Inventing Anna serie scritta e prodotta dalla talentuosa Shonda Rhimes il re mida della serialità (Brigerton , Grey’s Anatomy). Anna Delvey, un’ emigrata russa ventenne al verde che si atteggiava a ricca ereditiera tedesca a metà degli anni 2010 a New York. Anna è la regina dello sfruttamento, della manipolazione, seducente truffatrice dell’élite newyorchese. Inventing Anna è l’ultima storia di vita reale portata in scena da Netflix che ci fa appassionare su come una giovane donna poco più che ventenne sia riuscita a imbrogliare tutti. Una truffa per le banche americane per 275 mila dollari, un cocktail fatto di verità con risvolti drammatici. L’intera storia è completamente vera, tranne alcune parti che sono totalmente inventate. Un coraggio e stupefacente quello di Anna Delvey – per finanziare il suo omonimo club artistico (la “nuova Soho House”), basato interamente su bugie e zero risorse.
Anna Delvey si muove tra realtà e finzione e condurrà molti spettatori attraverso New York – nella sua storia in parte romanzata. Una giornalista, Vivian Kent (Anna Chlumsky), mette insieme un articolo sulla truffa nel tentativo di salvare la sua carriera. Julia Garner, la star emergente di Ozark di Netflix, si trasforma in Anna: un’espressione accigliata perenne, grandi occhiali da vista neri e un sorrisetto beffardo le danno un allure di diva. L’articolo del New York Magazine del 2018 di Jessica Pressler, che è diventato rapidamente virale fa di lei un personaggio iconico al di là della prigione. Alcuni di noi hanno sentito parlare Anna Delvey attraverso il libro più venduto della redattrice di Vanity Fair America Rachel Williams, ed ex amica di Anna, intitolato: My Friend Anna: The true story of the fake heiress of New York City.
Ciascuno dei nove episodi si concentra su qualcuno ingannato da Anna – il suo ex fidanzato, l’avvocato che mantiene per il suo club, il suo allenatore, l’ex migliore amica Rachel Deloache Williams, a cui ha bloccato le sue carte di credito con un conto da $ 62.000 in Marocco. Nello show di Netflix, invece, scopriamo la storia attraverso la lente di Vivian Kent, una giornalista che lotta per riguadagnare la sua reputazione, dopo le accuse di fake news. Tutto quello che fa Anna Delvey è pazzesco non è possibile che sia riuscita a fare un viaggio su un jet privato non pagato senza permesso, a soggiornare in alberghi sontuosi senza pagare, dichiarazioni per assicurarsi prestiti multimilionari, e persino a imbrogliare i suoi amici . Un tentativo di meditazione su realtà e finzione, forse troppo lungo ma intrigante e accattivante, un tuffo nel binge watching,
Adele de Blasi