Mentre a Roma un’eclissi solare proietta ombre minacciose sulla città, un serial killer bersaglia le prostitute a bordo del suo furgone bianco. Dopo aver fatto una prima vittima, prende di mira anche Diana (Ilenia Pastorelli), una escort appena uscita dall’incontro con un cliente. La donna sopravvive, ma perde la vista in un incidente. Costretta a fare i conti con una nuova vita, stringe un rapporto con Cin (Xinyu Zhang), che come lei era rimasto coinvolto nell’incidente perdendo i suoi genitori. In questo doloroso percorso l’aiuta Rita (Asia Argento) assistente sociale per ciechi, insieme si mettono in fuga dal killera. Un thriller dai tratti splatter, che non spicca per originalità: c’è in giro un killer di prostitute; la sua prossima vittima chi sarà… Dario Argento prova a riproporre un suo cinema di genere che lo ha reso famoso (Suspiria e Profondo rosso), un tentativo non riuscito che si avvale di una sceneggiatura monotona priva di ritmo. Occhiali neri si muove su binari pieni di cliché già visti e personaggi poco significativi.
Ilenia Pastorelli nella sua prova attoriale non è efficace , troppo sopra le righe questo snatura totalmente il suo personaggio, con battute in romanaccio che appesantiscono il film. La colonna sonora di Louis Siciliano accompagna la pellicola, un incrocio tra le sonorità Goblin e quelle house music dei primi anni 2000. La musica è funzionale a enfatizzare con volume eccessivo momenti thriller inesistenti. Dario Argento vuole riproporre i suoi grandi classici ma fallisce, non troviamo niente di memorabile in questa sua nuova pellicola. Manca il thriller, personaggi privi di pathos, non c’è tensione e manca l’angoscia. Un film che non convince, il maestro ha perso il suo touch magico che lo rendeva unico, con una sceneggiatura scontata e una messa in scena eccessiva.
La regia è fiacca, manca qualunque guizzo della mano di Argento, gli attori sono lasciati alla deriva, una pessima recitazione e una scrittura poco efficace fa sembrare Occhiali Neri un film piccolo senza spina dorsale. Gli interpreti Ilenia Pastorelli e il piccolo Andrea Zhang non sono efficaci, Asia Argento, nel ruolo Rita, amica e assistente per non vedenti, lei è l’unica che da un contributo al film. Le musiche, curate nientemeno che dai Daft Punk cercano di dare dinamicità, il montaggio sonoro è disastroso, con una colonna sonora così ingombrante da coprire i dialoghi. Occhiali Neri è un film televisivo ma non cinematografico, un’occasione nuovamente mancata. Da un grande maestro dell’horror ci saremmo aspettato molto di più..
Adele de Blasi
Regia di Dario Argento. Un film con Ilenia Pastorelli, Xinyu Zhang, Asia Argento, Guglielmo Favilla, Ivan Alovisio. Cast completo Genere Horror, – Italia, Francia, 2022, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 24 febbraio 2022 distribuito da Vision Distribution