On air : Storia di un successo

 

Arriva finalmente il film su una radio che ha spopolato, Radio 105 e il suo geniale conduttore Marco Mazzoli, per raccontare la vita tra passato e presente in un’alternanza di gioie e dolori, grandi vittorie ma tante amarezze. Amori finiti ma poi ritrovati, amicizie iniziate e subito terminate , tradimenti, furti, denunce e molto altro in una grande giostra, dove tutto questo enorme guazzabuglio porterà poi Marco a trovare il senso della vita e al coronamento di un sogno. Marco Mazzoli è l’ideatore di un programma radio seguitissimo Lo zoo di 105, dove il conduttore oltre alla musica, porta la sua vita in diretta.

Il film totalmente autobiografico, tratto dal libro” Storia di un dj che non piace”, edito da Rizzoli e scritto dal cugino Davide Simon Mazzoli. Marco Mazzoli seguitissimo ma allo stesso tempo odiatissimo, per un linguaggio sboccato, al limite del pecoreccio che fa inorridire i ben pensanti viene passato al setaccio con un occhio voyeuristico che indaga impietoso tra passato e presente con la complicità di un gost writer che scrive doviziosamente un percorso umano e radiofonico passando tra radio sconosciute di Como e Milano per arrivare a sbarcare nella grande mela dove insieme a Camilla Raznovich raggiunge il vertice degli indici d’ascolto. Salvo far ritorno a Milano per trascinare milioni di spettatori tra gag, scenette, musica a palla e un forte turpiloquio che lo rende unico. Demenziale quanto basta con un pizzico di romanticismo seduttivo che acchiappa lo spettatore, On air si dibatte tra la sconfitta messa in campo  dalla dipartita di due membri del gruppo e dall’arrivo di un nuovo team che collabora con Mazzoli, costituito da Maccio Capatonda ed Herbert Ballerina, fantastico per l’essere totalmente surreale, a Ivo Avido e Dj Spyne.

Molto fiction, poco cinema On Air, è incentrato sulla figura di Marco Mazzoli il Dj egocentrico, che beve coca cola e mangia salamini, che come un guru periferico, da consigli zen del tipo  ‘ se hai un sogno inseguilo’. Un prodotto che lascia poco agli amanti della radio, da una quasi icona radiofonica volevamo qualcosa di più che una lezione di egocentrismo e vanità, bisognava dare ritmo al film con la musica e con un ambientazione adeguata.

Adele de Blasi

on air LOC

 DATA USCITA : 31 marzo 2016
GENERE: Commedia
REGIA: Davide Simon Mazzoli.
ATTORI: Marco Mazzoli, Chiara Francini, Katy Saunders, Tetyana Veryovkyna, Fiammetta Cicogna
DISTRIBUZIONE Medusa
PAESE Italia
DURATA . 119 min.

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento