Peterloo (2018) – dreamingcinema.it

Nel 1815 l’esercito inglese è impegnato nella battaglia di Waterloo e, guidato dal Duca di Wellington, vince l’ultima battaglia contro le truppe francesi di Napoleone (che dopo la sconfitta fatale sarà esiliato dalla Francia) segnando così la fine del suo impero e l’inizio di una nuova epoca. Tra i giovani sopravvissuti dalla sanguinolenta guerra c’è Joseph, che esausto e solitario torna dalla sua povera famiglia a Manchester. Quasi tutti nella sua famiglia, come tanti nei sobborghi della città, lavorano nelle fabbriche tessili dove vengono sfruttati per una misera paga. Il popolo del dopoguerra soffre tra cattivi raccolti, disoccupazione e restrizioni sempre più pesanti da parte del Parlamento e si organizzano riunioni e assemblee popolari, a cui Joseph e gli uomini della sua famiglia partecipano assiduamente.

Il 16 Agosto del 1819 viene convocato un comizio pacifico nella località di St. Peter’s Field, dove famiglie intere provenienti dai dintorni di Manchester si riuniscono per manifestare i propri diritti. Ma le sbagliate scelte dei giudici e la violenta reazione della cavalleria provocarono il grave massacro di tanti poveri innocenti che appunto prende il nome di: Peterloo. Mike Leigh dirige un film potente, che urla “Libertà o morte”, un film carico di personaggi e di rimandi storico-politici che perfettamente si connettono da un passato lontano con alcuni eventi dei giorni nostri. Le magistrali scene di massa in cui si respira aria di resistenza, la polverosa ambientazione di un popolo stanco e in rivolta e una regia pittorica che ne ritrae i costumi e le usanze fanno di Peterloo un contemporaneo film storico.

È la storia di una manifestazione pacifica finita male, un racconto struggente e difficile che cattura emotivamente lo spettatore, che stimolato riflette sulla propria posizione nel mondo. “Qualcosa cambierà e qualcosa rimarrà sempre uguale.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 21 marzo 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: Mike Leigh
ATTORI:  Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst, Rachel Finnegan.
DISTRIBUZIONE : Accademy two
PAESE : Gran Bretagna
DURATA: 154 min

peterloo-poster-dreamingcinema

2.9 (57.14%) 14 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento