Povere creature – Basato sul romanzo di Alasdair Gray, racconta l’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter (Emma Stone), una giovane donna riportata in vita dal brillante e così poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.
La prima parte, è in bianco e nero con la limitata visione del mondo dell’eroina, ci mostra Bella con un corpo di una donna e la mente di una bambina. Nel film tutte le convenzioni sociali sono sconvolte. Il regista traccia il viaggio di Bella dall’isolamento, all’eccitazione e al divertimento, passando dal bianco e nero alle esplosioni di colore in una tavolozza accecante. Lanthimos conserva il suo senso di claustrofobia. Il centro del film è il conflitto all’interno di Bella. La sua natura impulsiva dallo spirito libero, lei dovrà affrontare una resa dei conti. Perciò la vita non è solo danza, sesso, piacere fugace. Quando Bella diventa gradualmente consapevole delle vite intorno a lei e del ruolo che vuole, diventa più istruita e socialmente cosciente.
Povere creature – Tutti cercano di modellare Bella e possederla, o stare con lei, essere parte della sua vita. Lei ha questo potere di libertà e questo a volte spaventa le persone. Gli spettatori accorreranno in massa per vedere una giovane donna ingenua scoprire il mondo reale. Zucchero e violenza questo è Poor Things: la scenografia deliziosa così i costumi gonfi di Bella; l’affascinante sequenza di danza questo e molto altro. Lanthimos è un regista singolare impegnato a essere allo stesso tempo divertente e spaventoso. Non vincolato alle narrazioni hollywoodiane, porta sullo schermo le proprie idee, e nevrosi. Una commedia nera, fantasiosa, erotica che non ci lascerà indifferenti.
Adele de Blasi
Povere Creature! è un film di genere sentimentale, fantascienza del 2023, diretto da Yorgos Lanthimos, con Emma Stone e Mark Ruffalo. Uscita al cinema il 25 gennaio 2024. Durata 141 minuti. Distribuito da The Walt Disney Company Italia.