Prime Video: Alice e Peter

Alice e Peter è il nuovo film di Brenda Chapman, regista premio Oscar per Brave- Ribelle. La regista debutta al live action con una sorta di prequel che combina le storie di due celebri classici: Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan nati dalle penne di Lewis Carol e di James M. Barrie. Il film è disponibile dal 22 aprile su Amazon prime video

Siamo nell’Inghilterra  vittoriana. Rose (Angelina Jolie) e Jack ( David Oyelowo) Littleton vivono   in una casa di campagna conducendo una vita spensierata con i loro tre figli: Alice, Peter e David. Un tragico evento turba la loro tranquillità e figli dovranno rifugiarsi nelle favole per superare il lutto.

La pellicola combina elementi tipici di Peter Pan con quelli di Alice in una terza cornice dove vive la famiglia. Ogni giorno i tre fratelli  si inventano una nuova avventura dimostrando di avere sempre tanta immaginazione. Il loro modo di vedere il mondo si contrappone a quello degli adulti la cui esistenza  è piena di regole e difficoltà. Il film fa leva sul cast ( compreso un cameo di Michael Caine e Derek Jacobi)  e sul tentativo di dare veste nuova a due personaggi radicati nella mente dei bambini grazie anche ai film d’animazione Disney. Alice e Peter , sceneggiato da Marissa Kate Goodhill, lascia da parte  la solidità della struttura narrativa e la possibilità di realizzare un prodotto.   Ci sono gli stessi protagonisti ma immersi in un contesto e in intrecci diversi, come è avvenuto nella serie C’era una volta. La narrazione procede senza un vero e proprio colpo di scena e manca di scene forti. Il finale risolleva seppur di poco un lungometraggio che prometteva ben altre emozioni.

Maria Vittoria Guaraldi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment