Prime Video: Being the Ricardos – Film (2021)

Being the Ricardos – Al culmine della sua popolarità negli anni ’50, la sitcom I Love Lucy ha tenuto incollati ai televisori circa 60 milioni di americani.  era allora “la risorsa principale della rete CBS”. Los Angeles, 1952 Lucille Ball, star della sitcom “I Love Lucy”, è accusata pubblicamente di essere una comunista.  In pieno maccartismo, è  la vittima da sacrificare per la patria. Attrice hollywoodiana di serie B, ha sposato Desi Arnaz (Xavier Bardem), rifugiato cubano pazzamente innamorato di lei e degli Stati Uniti. Al fianco del suo attore latino, Lucille (Nicole Kidman) si impone sul piccolo schermo e impone anche  la coppia biculturale. Non sarà facile e tutto si complica nel corso della produzione di una lunga settimana. Marito e moglie dovranno fare fronte a una crisi politica (e sentimentale) che rischia di compromettere la loro carriera e il loro matrimonio debole per  tradimenti dell’uomo.

Sorkin adatta a  film la storia  su Lucille Ball sitcom della CBS con la fidanzata dai capelli rossi, dando un tocco inconfondibile e avvincente in ” Being the Ricardos“. Un  film quasi biografico, imperfetto ma divertente che si svolge nel corso di una settimana  movimentata nel 1953. Era un periodo in cui il paese e la  carriera della star era in bilico stava affrontando il maccartismo e la lista nera di Hollywood che la etichettava come comunista. In una performance solida e convincente, Nicole Kidman gioca con il personaggio della Ball con un fare disinvolto e  con un acuto senso di cattiveria  che trapela dai suoi suoi occhi. Uno  sguardo cinico, complice il trucco e la chirurgia plastica   la rendono affascinante. Nell’’interpretazione di questo personaggio iconico è splendida,  l’attrice fa suo il ruolo e non ne fa una banale imitazione. Javier Bardem –Desi Amaz   nel ruolo del marito musicista cubano crea un protagonista convincente pieno di fascino.

Le dinamiche di coppia sono l’anima di “Being the Ricardos”, che dà vita a un epoca e ai ritmi di produzione  di “I Love Lucy”. Ci sono dirigenti scontenti, un team fatto di scrittori di prim’ordine,  Lucy e Desi litigano, scherzano, un episodio da girare, un matrimonio spigoloso da salvare e una bomba che sta per arrivare alla radio. Il film, inoltre da  uno sguardo dietro le quinte ma anche guarda il matrimonio di Lucille Ball e Desi  Arnaz. Una coppia vintage dotata di una sensibilità contemporanea, insieme affrontano la settimana più angosciante tra alti e bassi del loro matrimonio. La maggior parte degli eventi citati, dalle accuse di comunismo mosse contro Lucille alla sua gravidanza, le infedeltà di Desi, sono vere, ma non  tutto è accaduto durante questo periodo. I Ricardo  sono pieni di dialoghi graffianti, divertenti, nel ruolo di Desi, Javier Bardem è formidabile, oltre a condividere un’alchimia caliente con Nicole Kidman. Film tecnicamente impeccabile, splendida la fotografia retrò di Jeff Cronenweth ( Fight Club) . Sulla piattaforma Prime sarà un regalo per gli spettatori, in corsa per gli Oscar. Imperdibile

Adele de Blasi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment