Prime Video: Burraco Fatale – Film (2021)

Irma (Claudia Gerini), Eugenia (Angela Finocchiaro), Miranda (Caterina Guzzanti) e Rina (Paola Minaccioni) sono amiche del cuore e appassionate giocatrici di burraco. Quando si presenta l’occasione di partecipare a un torneo nazionale, Irma s’innamora e mette in discussione tutto.

Il film riunisce alcune delle attrici più brillanti  della nostra commedia e gli ingredienti per fare un prodotto tutto al femminile graffiante e frizzante c’erano tutti. Inoltre, il famoso gioco di carte che tanto piace alle signore di una certa età e di un certo stato sociale è un argomento interessante.  Leggendo il titolo si pensa a una versione leggera di Due partite, film del 2009 diretta da Enzo Monteleone e tratto dall’omonima pièce teatrale scritta da Cristina Comencini. Le protagoniste  sembrano aver caratteri abbastanza definiti e pronte a giocare il loro ruolo, non solo nelle partite.

Purtroppo tutto si sgonfia e si arena in situazioni amorose già viste e sempre più ingombranti. Inoltre le quattro attrici  sarebbero perfettamente in grado di far ridere ma le loro capacità e i loro tempi comici vengono sacrificati  a favore di battutine stereotipate sulle altre culture che danno solo fastidio.  I tempi del racconto sono mal gestisti e presentano situazioni alquanto improbabili. Burraco fatale è una commedia al femminile dove non si tiene conto della consapevolezza delle donne e delle  potenzialità che si sono conquistate.

Maria Vittoria Guaraldi

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment