Prime Video: L’amico del cuore .- Film (2021)

L’amico del cuore è un film diretto da Gabriela Cowperthwaite e dal 18 marzo è disponibile su Amazon prime video. La storia, basata su un fatto vero raccontato nell’editoriale The friend love is not a big enough world scritto da Matthew Teague e pubblicato nel 2015. L’articolo ha vinto il National Magazine Award.

Matthew Teague ( Casey Affleck)  e Nicole ( Dakota Johnson)  sono una coppia sposata e felice. Quando a Nicole viene diagnosticato un cancro il loro migliore amico Dane Faucheux ( Jason Segel) fa di tutto per stare vicino ai due e alla loro famiglia. Matthew Teague ( Casey Affleck)  e Nicole ( Dakota Johnson)  sono una coppia sposata e felice.La storia viene scandita mese dopo mese con didascalie e toni diversi. Tutto ruota intorno a due perni: amicizia e malattia.

Per quanto riguarda il primo è messo sempre in risalto e i protagonisti ci fanno vedere sin da subito che si conoscono da anni e sono molto complici.  Il secondo,invece, viene tenuto in secondo piano  per gran parte del film e solo alla fine viene allo scoperto in tutta la sua crudezza. Casey Affleck e soprattutto Jason Segel danno una grande prova di recitazione e costituiscono il tratto più interessante della pellicola: l’uno più introverso e l’altro più positivo si completano a vicenda e si fanno forza. Dakota Johnson rimane una donna fragile la cui sofferenza rimane sullo sfondo a favore della narrazione dei momenti passati con gli amici  e della sua vita spensierata. I due argomenti principali sono sbilanciati e in alcuni momenti il ritmo narrativo si arena. Il film nel complesso è interessante e la vera forza è appunto Matthew che, pur avendo il cuore a pezzi, non dimentica gli affetti che gli sono rimasti.

Maria Vittoria Guaraldi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment