Prime Video: Senza rimorso

“Senza rimorso di Tom Clancy” è il nuovo film di Stefano Sollima con protagonista Michael B. Jordan che vi partecipa anche in veste di produttore. Dopo Jack Ryan al centro di pellicole come Giochi di potere, Caccia a ottobre rosso o Al vertice della tensione, un altro personaggio creato da Tom Clancy arriva sullo schermo: John Kelly. Il film è disponibile dal 30 aprile su Amazon Prime Video.

John Kelly ( Michael B. Jordan) è un agente della CIA esperto navy seal. L’uomo è deciso a vendicare l’omicidio della moglie incinta.  John si troverà in una cospirazione più grande di lui che minaccia di travolgere gli Stati Uniti e la Russia in una grande guerra.

Sollima sceglie di dare un tocco più fresco al film rispetto al romanzo  che è ambientato negli anni Settanta, cucendo la vicenda su Michael B. Jordan. La pellicola risulta coinvolgente e ha sempre un buon ritmo narrativo, pur senza scene particolarmente forti. Lo spettatore riesce ad empatizzare con il protagonista e il regista offre sempre scene costruite sapientemente dal punto di vista tecnico.  La sceneggiatura, al contrario, non presenta novità e si inserisce nel solco più ampio degli action movie di stampo politico- marziale cadendo spesso in cliché. Taylor Sheridan e Will Staples, gli sceneggiatori,  si accontentano di mettere sul campo il minimo indispensabile e non sfruttano fino in fondo l’ottimo cast a disposizione, compreso Guy Pearce. Senza rimorso ha troppa fretta di consumare la vicenda, di arrivare alla fine e non possiede quella crudezza e quella ferocia che hanno Suburra e Gomorra. Guardando Senza rimorso non ci si sorprende quasi mai e ci si augura che questo prodotto crei le basi per altri film  tratti dalle opere di Tom Clancy con ben altro tasso di spettacolarità e tensione emotiva.

Maria Vittoria Guaraldi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment