Priscilla – Film (2023)

Priscilla, il film diretto da Sofia Coppola, è l’adattamento del libro autobiografico Elvis and Me di Priscilla Beaulieu Presley pubblicato nel 1985.
Il film  racconta la storia della coppia, dal loro incontro in Germania quando lei aveva quattordici anni e lui dieci più di lei, fino all’ultimo giorno di vita del cantante. Priscilla (Cailee Spaeny)  figlia di un severo ufficiale dell’aeronautica degli Stati Uniti, sposa Elvis (Jacob Elordi)  a ventidue anni dopo otto anni di fidanzamento, e nel ’68 ebbero una figlia, Lisa Marie (Emily Mitchell).
Ma la vita con il re del Rock’n Roll non sarà facile, nel 1973 infatti i due divorzieranno. Al centro del film ci sono gli anni di maggior successo di Elvis che si spegnerà a soli quarantadue anni nel 1977, consumato dall’uso di alcol e droghe.

Sofia Coppola mostra  il candore di un adolescente Priscilla Beaulieu Presley, il suo primo bacio e  il diventare moglie e madre giovanissima. Un percorso di vita in cui si è facilmente identificata. Una coppia così idolatra viene raccontata dalla la regista in modo molto intimo con l’aiuto della stessa Priscilla che collobora alla stesura del progetto dando dettagli della sua vita. Il film non vuole essere femminista, ma è la storia di una donna giovanissima che poco alla volta prende coscienza di se stessa.  La presenza dell’ex moglie di Elvis è stata d’aiuto  soprattutto, per la giovane protagonista Cailee Spaeny che doveva interpretarla. Questo le ha dato la possibilità di entrare a pieno nel personaggio..

PriscillaJacob Elordi non ha cercato l’ispirazione per interpretare Elvis non si è immerso nellla biografia di Priscilla per caratterizzare il personaggio è entrato in questa  grande storia d’amore, Priscilla era pazza di Elvis viveva per lui. Il loro  è stato un legame talmente forte quasi da rasentare l’eternità. Un biopic girato in maniera superba con l’eleganza che accompagna Sofia Coppola.

Adele de Blasi

 

Priscilla è un film di genere biografico, drammatico del 2023, diretto da Sofia Coppola, con Jacob Elordi e Cailee Spaeny. Uscita al cinema il 27 marzo 2024. Durata 113 minuti. Distribuito da Vision Distribution.

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment