A private war – (2018)

Rosamund Pike in A Private War di Matthew Heineman interpreta Marie Colvin, coraggiosa reporter di guerra che lavorò per il settimanale britannico The Sunday Times dal 1985 al 2002, coprendo come inviata tutti i principali conflitti armati in luoghi come l’Afghanistan, l’Iraq e la Siria. Il film racconta la carriera e la vita di questa grande donna, ripercorrendo tappa dopo tappa le varie guerre che si trovò a narrare come corrispondente e gli incontri e gli incidenti che segnarono fatalmente la sua esistenza, vissuta sempre e comunque in prima linea contro l’orrore e la barbarie.

Inutile dire che il film si regga essenzialmente sull’interpretazione della Pike, la quale prova a portare sullo schermo tutta la complessità di un personaggio scomodo e fuori dal comune, una donna ossessiva ed estremamente devota al suo lavoro, ma anche capace di amare e di mostrare le sue fragilità. Tutto ciò è molto difficile da rappresentare in modo sincero e misurato e in effetti in alcuni punti la recitazione risulta veramente caricata e a tratti eccessivamente melodrammatica, pur restando comunque una buona prova di bravura e di immedesimazione in un’incredibile storia umana. Se però il film risulta maggiormente riuscito, raggiungendo il suo apice di tensione, nelle sequenze d’azione in cui la guerra è reale e ben visibile, tutta la parte riguardante la sfera intima della protagonista, quella “guerra privata” che dà il titolo all’opera, non sembra avere la stessa incisività e anzi, appare spesso sfilacciata e mal approfondita.

A Private War è quindi un dignitoso biopic drammatico che rispetta fedelmente i canoni del genere, ma finisce purtroppo nella comoda trappola di raccontare in modo convenzionale una figura che non lo era affatto, appiattendola in un omaggio sentito e commosso, ma cinematograficamente tutt’altro che travolgente.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 22 novembre 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: Matthew Heineman
ATTORI:  Rosamund Pike, Jamie Dornan, Tom Hollander, Raad Rawi, Jesuthasan Antonythasan.
DISTRIBUZIONE : Notorius Pictures
PAESE : USA
DURATA: 108 min.

a-private-war-poster-dreamingcinema

3 (60%) 3 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento