Qualcosa di meraviglioso

Costretto a fuggire dal Bangladesh, dove lascia la sua famiglia, il giovane Fahim raggiunge Parigi insieme a suo padre. Fin dal loro arrivo, intraprendono un impervio percorso per riuscire a ottenere asilo politico, sotto la costante minaccia di essere espulsi dal Paese. Grazie alla sua straordinaria abilità nel giocare a scacchi, Fahim incontra Sylvain (Gerard Depardieu), uno dei più bravi allenatori di Francia. In un’altalena di diffidenza e attrazione, i due impareranno a conoscersi e a stringere una profonda amicizia. Ma quando inizia il Campionato Nazionale, il rischio di espulsione si fa incalzante e a Fahim resta una sola possibilità: diventare il Campione di Francia.

Il film è la trasposizione cinematografica del libro “Le roi clandestin” un opera commovente piena di buoni sentimenti, Pierre-François Martin-Laval lascia la commedia per dare spazio a un tema sociale parlando con garbo di immigrazione e di riscatto del giovanissimo Fahim che diventerà il campione di scacchi francese a quasi dodici anni, siamo anche nella magia della fiaba. Al centro della storia un bambino di soli otto anni che viene brutalmente allontanato dalla madre per andar via da un paese in cui era destinato a morte sicura, è in grado di uscire dall’inferno e risorgere grazie agli scacchi. Laval si racconta:” non avevo mai realizzato un film drammatico e per Qualcosa di meraviglioso ho deciso di rischiare, sono un padre e nella vita, nulla mi infastidisce più delle ingiustizie o dei soprusi gratuiti ai danni dei bambini”.

È difficile non amare Fahim , la storia ha più sfaccettature si può vedere l’aspetto fiabesco (un bambino che realizza il suo sogno), una storia di grande amore (tra un padre e suo figlio) o il ritratto di un uomo meraviglioso ( quella dell’insegnante di scacchi) è ancora una storia di iniziazione (l’integrazione di un bambino straniero). Un film che si rivolge a un pubblico di tutte le età che lascia un retrogusto di dolcezza

 

DATA USCITA : 5 dicembre 2019
GENERE : Biografico
REGIA: Pierre-François Martin-Laval.
ATTORI:   Isabelle Nanty, Gérard Depardieu, Ahmed Assad, Mizanur Rahaman, Sarah Touffic Othman-Schmitt
DISTRIBUZIONE : BIM distribuzione
PAESE : Francia
DURATA: 107

qualcosa di meraviglioso-locandina-dreamingcinema

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento