“Il mio corpo che cambia e cambia e cambia” Così cantavano i Litfiba. Nel nuovo film d’animazione Disney Pixar “Red” diretto da Domee Shi e prodotto da Lindsey Collins. La protagonista ha tredici anni ed è nel pieno dell’adolescenza. Il film sarà su Disney+ dal 10 Marzo. Meilin Lee, questo è il suo nome, è una ragazzina sicura di sé, con un affiatato gruppi di amiche e un bel rapporto con la famiglia e con la scuola. Il periodo che sta vivendo comporta un grande cambiamento, non solo a livello fisico. Quando le emozioni prevalgono si trasforma in un gigantesco panda rosso.
Il film racconta uno dei momenti più in subbuglio della vita. Nessuno ti dice cosa ti aspetterà. Il corpo subisce trasformazioni e ci prepariamo a diventare adulti. Meilin Lee si presenta sin da subito rivolgendosi allo spettatore parlando in prima persona spezzando così la quarta parete. Lei è sempre sul proscenio e decide lei la sua musica e la sua storia. Domee Shi ha sempre amato le trasformazioni, soprattutto quelle degli anime come Sailor Moon. Uno dei punti di forza di questa pellicola è che la regista è donna e questo rappresenta più opportunità, più storie e più collaborazione tra colleghi. I colori della cittadina sono sfavillanti e le musiche dei 4*TOWN fanno il resto. La boy band è composta da Robaire, Jesse, Aaron T, Tae Yang e Aeron Z. La voce italiana di Tae Yang è di Baltimora, vincitore di X Factor, e quella Robaire di Manuelito “Hell Raton”. Nel cast italiano troviamo anche Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore, Shi Yang Shi, Marco Maccarini e Federico Russo.
“Red” ci riporta ai tempi di quando eravamo ragazzini con le prime cotte e i poster delle band. È un racconto meraviglioso e magico sulla formazione e sui momenti di transizione che tutti affrontiamo. Ci insegna a tenere a controllare le emozioni, a convivere con esse senza dimenticare gli affetti più cari.
Maria Vittoria Guaraldi