Rendez Vous : Twist à Bamako

Twist à Bamako è l’ultimo film del regista Robert Guédiguian. Tra gli autori francesi più apprezzati dal pubblico italiano. Al suo ventiduesimo lungometraggio, il cineasta, che ha messo al centro della sua opera la lotta di classe e la grande questione politica del nostro posto nel mondo, ci porta in viaggio in Africa, lontano dalla sua Marsiglia, dal gruppo di lavoro di sempre. Siamo negli anni Sessanta, il Mali si gode l’indipendenza, i giovani di Bamako ballano il twist tutta la notte… Guédiguian torna agli ideali di gioventù, tra la luce dei sogni rivoluzionari e le ombre del fallimento del sogno socialista, in un film struggente e lirico, ispirato alle immagini immortali di Malick Sidibé, grande fotografo, scomparso nel 2016, che Guédiguian ha scoperto in una esposizione alla Fondazione Cartier.

Completa ispirazione dalle fotografie di Malick Sidibé, Twist à Bamako non ha una matrice moralistica senza sostituirsi a quel cinema africano sempre apprezzato (e prezioso) che ha dato modo all’Occidente di poter conoscere certe situazioni socio-politiche. Il film si basa sull’universalità delle storie d’amore che sfidano tradizioni ed ideologie, generando una storia semplice, condita da una toccante ingenuità figlia della giovinezza, con sullo sfondo dell’utopia della lotta di classe contro la “realpolitik”. Un lavoro amarcord scandito da una moltitudine di hit dei primi anni Sessanta, caratterizzato da un’effusione di entusiasmo e da tanta nostalgia e tragedia come una sfida al tempo e alle dittature della mente.

Twist à Bamako è un’opera deliziosa, candida, con un Guédiguian decisamente ispirato. La dicotomia agro-dolce della riflessione socio-politica con l’evanescenza giovanile, rende il film accessibile ad un vasto pubblico di spettatori. Da quelli più esigenti a quelli più moderati, Twist à Bamako rappresenta un film decisamente universale. Senza pretenziosità, senza ruffianeria ma con quel costrutto narrativo e quel tocco registico che non guastano mai.

Alessio Giuffrida

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Author: Adele De Blasi

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