Ritratto di un amore – Film (2023)

Ritratto di un amoreUna passione travolgente, un’unione indissolubile, un amore fuori da ogni schema. Quando il pittore francese Pierre Bonnard – post-impressionista nel giro di Degas e Renoir – incontra Marthe de Méligny, cerca solo una modella disposta a posare per lui. Infatti quello  che trova è molto più di una musa: Marthe si rivela un’anima affine,  nonchè una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente. Il celebrato regista Martin Provost (Séraphine, Violette) racconta questa relazione densa di fascino in un film lirico e commovente, una emozionante esplorazione del confine tra arte e vita che ha incantato il festival di Cannes. La coppia è interpretata da Cécile de France e Vincent Macaigne. Li seguiamo dal loro primo incontro, tra infedeltà e sofferenza reciproca. Mezzo secolo di vita artistica e coniugale raccontato in due ore.

Martin Provost famoso per i suoi film storici e biografici, con questa nuova opera su Pierre Bonnard, oltre a questo si propone di mostrare le diverse sfaccettature del rapporto tra l’artista e la sua musa, e l’influenza che hanno avuto l’uno sull’altra. Una storia toccante. I due amanti si sono amati, sono stati divisi, si sono lasciati, per poi ritrovarsi. Cécile de France qui  in  uno dei suoi ruoli migliori. Vincent Macaigne è il famoso pittore post-impressionista di fine Ottocento. Marthe de Méligny è una modella disposta a posare per lui all’inizio e sua futura compagna. Compagna di vita vissuta i in simbiosi  in una casa sulle rive della Senna in Normandia.

Ritratto di un amore Il film mette in luce la complessità di un personaggio femminile, Marthe  una donna misteriosa che  si chiude molto presto nel suo mondo, e ad un certo punto diventerà anche lei una pittrice. Pierre e Marthe avevano un rapporto diverso nonostante i tradimenti di  Bonnard.  Lui ha avuto sempre un’estrema dolcezza nei confronti di Marthe e l’ha assistita fino alla morte.Lei  è stata una donna rivoluzionaria. Ha scelto di non sposarsi e non avere dei figli, ha accettato le sue amanti pur di stare con lui.. Un film straordinario che pone l’accento sul concetto di emancipazione femminile e poi  sull’essere una musa. Una pellicola di emozioni, una fotografia pittorica arricchisce un lavoro straordinario.

Adele de Blasi

 

Ritratto di un Amore è un film di genere biografico, drammatico, sentimentale del 2023, diretto da Martin Provost, con Cécile de France e Stacy Martin. Uscita al cinema il 16 maggio 2024. Durata 122 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment