Ritratto di un amore – Una passione travolgente, un’unione indissolubile, un amore fuori da ogni schema. Quando il pittore francese Pierre Bonnard – post-impressionista nel giro di Degas e Renoir – incontra Marthe de Méligny, cerca solo una modella disposta a posare per lui. Infatti quello che trova è molto più di una musa: Marthe si rivela un’anima affine, nonchè una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente. Il celebrato regista Martin Provost (Séraphine, Violette) racconta questa relazione densa di fascino in un film lirico e commovente, una emozionante esplorazione del confine tra arte e vita che ha incantato il festival di Cannes. La coppia è interpretata da Cécile de France e Vincent Macaigne. Li seguiamo dal loro primo incontro, tra infedeltà e sofferenza reciproca. Mezzo secolo di vita artistica e coniugale raccontato in due ore.
Martin Provost famoso per i suoi film storici e biografici, con questa nuova opera su Pierre Bonnard, oltre a questo si propone di mostrare le diverse sfaccettature del rapporto tra l’artista e la sua musa, e l’influenza che hanno avuto l’uno sull’altra. Una storia toccante. I due amanti si sono amati, sono stati divisi, si sono lasciati, per poi ritrovarsi. Cécile de France qui in uno dei suoi ruoli migliori. Vincent Macaigne è il famoso pittore post-impressionista di fine Ottocento. Marthe de Méligny è una modella disposta a posare per lui all’inizio e sua futura compagna. Compagna di vita vissuta i in simbiosi in una casa sulle rive della Senna in Normandia.
Ritratto di un amore – Il film mette in luce la complessità di un personaggio femminile, Marthe una donna misteriosa che si chiude molto presto nel suo mondo, e ad un certo punto diventerà anche lei una pittrice. Pierre e Marthe avevano un rapporto diverso nonostante i tradimenti di Bonnard. Lui ha avuto sempre un’estrema dolcezza nei confronti di Marthe e l’ha assistita fino alla morte.Lei è stata una donna rivoluzionaria. Ha scelto di non sposarsi e non avere dei figli, ha accettato le sue amanti pur di stare con lui.. Un film straordinario che pone l’accento sul concetto di emancipazione femminile e poi sull’essere una musa. Una pellicola di emozioni, una fotografia pittorica arricchisce un lavoro straordinario.
Adele de Blasi
Ritratto di un Amore è un film di genere biografico, drammatico, sentimentale del 2023, diretto da Martin Provost, con Cécile de France e Stacy Martin. Uscita al cinema il 16 maggio 2024. Durata 122 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.