ROSALIE – Presentato in Concorso nella categoria Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023 diretto da Stéphanie Di Giusto. Il film è ambientato nella Francia rurale del XIX secolo e racconta la toccante storia di una giovane donna che decide di fare del suo segreto e della sua diversità la sua forza. Rosalie (Nadia Tereszkiewicz) mostra – dopo anni di occultamento – la sua vera natura, lottando contro i preconcetti. Lei è una donna il cui viso e il cui corpo sono interamente ricoperti di peli. Nonostante la sua diversità, rifiuta di diventare un fenomeno da baraccone e tenta di vivere una vita normale radendosi regolarmente. Tutto cambia quando sposa Abel (Benoit Magimel), proprietario di un caffè sempre vuoto. Abel è indebitato con il ricco proprietario della fabbrica. Tuttavia lui non sa nulla del segreto di Rosalie e la sposa per la sua dote.
Inoltre Rosalie vuole essere accettata come donna e decide di smettere di nascondere la sua diversità. Lei convince il marito che potrà attirare molti clienti con il suo curioso aspetto di donna barbuta. Inizialmente tutto va come previsto, ma lo stigma sociale è solo momentaneamente sopito…La regista esplora la ricerca dell’amore e dell’accettazione, in un ricco viaggio emotivo che ruota attorno alla complessità della condizione umana e al desiderio universale di essere amati per quello che si è. Ad accompagnare la messa in scena, un’accattivante partitura sinfonica guida le emozioni dello spettatore seguendo le gioie e i dolori provati da Rosalie. Stéphanie Di Giusto inventa il destino di una giovane donna che si libera abbracciando la sua barba, ma va ad esplorare i sentimenti e il desiderio.
ROSALIE – Una storia di amore incondizionato. Lei è unica e ne è consapevole. Infatti lei vuole amare ed essere amata, nonostante la crudeltà che la circonda . Rosalie e Abel si integrano con il tempo.. Rosalie vuole che lui la ami così com’è e poco a poco i sentimenti nascono. Abel imparerà a lasciarsi andare, a liberare il suo desiderio e con esso la sua umanità. Il regista porta sullo schermo l’amore sincero, e cerca la verità dei sentimenti. I protagonisti sono avvolti in un microcosmo il più realistico possibile per essere immersi totalmente nella storia. La storia sembra così reale quasi da diventare una favola. Rosalie trasforma la sua unicità in un punto di forza nonostante la barba, afferma la sua femminilità, anche se la società vuole ridurla a un mostro. Questo film parla di amore e parla anche della libertà, di creare se stessi.
Adele de Blasi
Rosalie è un film di genere biografico, drammatico, storico del 2023, diretto da Stéphanie Di Giusto, con Benoît Magimel e Nadia Tereszkiewicz. Uscita al cinema il 30 maggio 2024. Distribuito da Wanted Cinema.