Soldado – Film (2018) – dreamingcinema.it

 

Il governo americano propone un approccio drastico per quel che concerne il narcotraffico messicano: combattere i principali cartelli della droga come fossero cellule terroristiche. L’uomo giusto per un’operazione ad alto rischio si rivela essere l’agente Matt Graver, appena tornato da una spedizione in Medio Oriente. Quest’ultimo raccoglierà l’insolito incarico coinvolgendo il sicario Alejandro, il quale ha piu interessi personali che economici in ballo per fare la guerra al signore della droga Reyes.

Il secondo capitolo di Sicario gode di una struttura imponente. I vari filoni narrativi che riguardano oltre i due protagonisti principali anche quello del traffico di clandestini alla frontiera, utile a farci conoscere sempre di più il giovane Miguel, si intrecciano omogeneamente al punto da creare più empatia del Sicario di Villenueve.  Nel corso della pellicola si creano aspettative talmente esose da venire quasi disattese nel finale che sembra arrivare fin troppo presto. La sensazione è che mezz’ora in più di girato sarebbe stata più adatta per offrire una seconda parte  all’altezza della precedente. Sollima si esalta nel suo habitat naturale, dove poter ambientare epopee di antieroi chiamati a spingersi oltre i propri limiti. Il film perlopiù funziona salvo alcune piccole forzature che diventano sempre più frequenti pian piano che si convola all’ultima scena madre meno riuscita dalle precedenti.

Dopo il succeso specie all’estero della serie tv Romanzo Criminale, Sollima realizza un film d’azione imponente che sembra rimanere estraniato alle logiche da sequel, almeno fino alla sequenza finale che riesce a convincere meno rispetto a quello di inizio film.

Sollima propone un film d’azione perlopiù ben congeniato che pare non riuscire a convincere fino in fondo proprio quando ripercorre i binari maestri del sequel.

Simone Ferrera

DATA USCITA : 18 ottobre 2018
GENERE : Azione
REGIA: Stefano Sollima
ATTORI:  Benicio Del Toro, Josh Brolin, Isabela Moner, Jeffrey Donovan, Catherine Keener.
DISTRIBUZIONE : 01 Distribution
PAESE : USA
DURATA: 124 min.

locandina-soldado-dreamingcinema

 

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento