Sleepless – Il giustiziere, James Fox in un esplosivo action movie

 Sleepless – Vincent Downs (Jamie Foxx) è un poliziotto di Las Vegas che, profuso anima e corpo nel lavoro, trascura i propri cari. Ma Vince ha un segreto: si muove nella malavita americana, e in particolare nel traffico di droga. Una sera però fa il passo più lungo della gamba, e assalta un’auto contenente venticinque chili di cocaina destinati al boss mafioso Stanley Rubino (Dermot Mulroney). Il boss non andrà certo per il sottile, e alla prima occasione rapirà il figlio del poliziotto proprio davanti ai suoi occhi. Inizierà una corsa contro il tempo per restituire la droga rubata ed avere così indietro il ragazzo.

Sleepless è un thriller poliziesco che parte con buoni propositi: tentare di far trasparire “normalità” attraverso un protagonista che poteva benissimo diventare il classico Jason Statham di turno. E in questo il film è parzialmente riuscito. Si, perché Vincent Downs è un uomo dedito ad un lavoro molto pericoloso, che affronta con poco eroismo e tanto metodo. Anche negli scontri fisici traspare questa fisicità precaria: finalmente un personaggio che non va avanti nonostante tutto, ma che soffre, si trascina e si e medica, ma le garze non bastano a scordarsi delle ferite inflitte da molti scontri ravvicinati. Dall’altro lato della medaglia però Sleepless lascia dietro di sé, con il passare dei minuti, grossi buchi di sceneggiatura, soluzioni traballanti in situazioni spigolose, che fanno sospirare e dire – va beh, andiamo avanti – una, due, anche tre volte, forse troppe. Vi sono poi una serie di personaggi di contorno irritanti, vuoi perché ficcanaso, antiprofessionali e del tutto incompetenti (l’investigatrice Bryant), vuoi per l’esagerazione dei tratti caratteriali e fisici che li rendono macchiette adatte ai film dello stesso Statham di cui cercavamo un’alternativa (il malavitoso Novak).

Insomma, Sleepless si pone a metà tra uno dei tanti film di quel genere e un’alternativa umanizzata, purtroppo rimanendo più sul primo che sulla seconda, nonostante anche qualche guizzo registico interessante.

Joel Baldo

DATA USCITA : 2 febbraio 2017
GENERE: Azione
REGIA: Baran Bo Odar
ATTORI: Jamie Foxx, Michelle Monaghan, Dermot Mulroney, David Harbour
DISTRIBUZIONE  Notorius
PAESE  USA
DURATA 95 min.

Sleepless_(2017_film) James Fox

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento