Storia di mia moglie: Film (2020)

“Storia di mia moglie” è un film scritto e diretto da Ildiko Enyedi. Jakob Storr (Gijs Haber) è un instancabile capitano di mare stimato da tutti. Un giorno mentre è seduto a un tavolo di un bar con l’amico Kodor (Sergio Rubini) scommette che sposerà la prima donna che entrerà nel caffè. Inizia così il suo matrimonio con Lizzy (Lea Seydoux), una donna affascinante quanto inafferrabile e misteriosa.

La storia è tratta dal romanzo “La storia di mia moglie” di Milan Fust, scrittore molto amato dal regista al suo primo adattamento di un’opera letteraria. Rispetto al romanzo sono stati ovviamente fatti cambiamenti per uniformarle la narrazione al media cinematografico. La macchina da presa indaga sulla coppia, spesso all’interno di vari ambienti. Ildiko Enyedi si sofferma sulla figura di Jakob-un uomo dalla possente fisicità- per stilare un’indagine emotiva che prevede anche elementi polizieschi. Molta attenzione va data ai dettagli che sono in grado di aprire l’animo dello spettatore e di consentirgli di elaborare una propria versione nella sua mente. Lea Seydoux, con la sua dolcezza e il corpo esile, si conferma un’attrice in grado di affascinare il suo partner sulla scena ma anche chi si deve accontentare di vedere il suo riflesso sullo schermo. Nel cast troviamo anche Louis Galler e Jasmine Trinca.

Dalla locandina il film sembra il solito film in costume d’amore: in realtà è molto di più. Storia di mia moglie è un racconto intimo con tanti tasselli da decifrare. Più ci si addentra più lo spettatore è curioso di scoprirne di più:ha quasi voglia di entrare dentro le inquadrature per vedere se l’indizio si nasconde tra le pieghe di un letto sfatto, in un cassetto oppure nei meandri della mente di un uomo.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Ildikò Enyedi. Un film Da vedere 2020 con Léa Seydoux, Gijs Naber, Louis Garrel, Sergio Rubini, Jasmine Trinca. Cast completo Titolo originale: The Story of My Wife. Genere Drammatico, – Germania, Ungheria, Italia, 2020, durata 169 minuti. Uscita cinema giovedì 14 aprile 2022 distribuito da Altre Storie

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment