Sulle nuvole – film (2022)

Sulle Nuvole è un’intensa storia d’amore e musica. Nic Vega (Marco Cocci) ha un passato di successo nella musica, con alle spalle una gloriosa carriera da cantante e una grande storia d’amore chiusa da anni. Ormai in crisi da tempo, quando realizza di aver perso tutto – fama, amici e ispirazione – Nic decide di tornare da lei, Francesca (Barbara Ronchi), irrompendo così nella sua vita serena e felice.
Potranno i ricordi riaccendere l’amore e la passione di una volta?, Francesca che lui chiama Franca (e a cui ha dedicato la sua hit Francamente), l’unica che “gli voleva bene veramente”, e si è ritirato a Cecina dove vive sotto sfratto e senza corrente coltivando un orto, assistito dall’unico amico fedele Carlo.

Quando un altro amico lo chiama a Roma per offrirgli un’occasione di lavoro come fonico, Nic si reca nella Capitale accompagnato dal suo cane. Nic riesce a rovinare anche quell’unica opportunità di guadagno,  si trattiene in città perché il marito di Francesca, un medico con la vocazione del samaritano, ha deciso di ospitarlo finché non si riprende. Ma mettere due vecchi amori troppo vicini non è una buona idea.
Tommaso Paradiso, , debutta alla regia con questa storia d’amore appassionata che vede protagonista un musicista alcolizzato, totalmente alla deriva preda dei rimpianti. Paradiso cantautore e già frontman dei Thegiornalisti gira un film incentrato sulla musica, un mondo in cui si muove con disinvoltura regalandoci alcuni camei, da Fiorella Mannoia a Gianni Morandi, da Max Pezzali a Linus e Nicola Savino. Arnaldo Catinari alla direzione della fotografia, rende Roma magica, un film pop godibile e una storia d’amore di quelle che non finiscono,  e spesso questi amori appassionati ritornano.

 Una storia gradevole ma priva di originalità,  tuttavia la trama funziona  e suscita  sentimenti di tenerezza per i protagonisti, lo spettatore può identificarsi in questa love story.  Ma quello che rende accattivante questa storia troppo semplice è la scelta dell’attore protagonista, Marco Cocci, che interpreta il suo Nic regalandogli malinconia e autolesionismo, tenerezza. Marco Cocci dimostra di essere un attore dotato di grande sensibilità e di  grandi qualità attoriali, molto defilato dallo star system, chapeau a un attore che è in grado di darci emozioni.

Adele de Blasi.

 

 

 

Regia di Tommaso Paradiso. Un film con Marco Cocci, Barbara Ronchi, Paolo Briguglia. Genere Commedia, – Italia, 2022, Uscita cinema martedì 26 aprile 2022 distribuito da Warner Bros Italia.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment