Summer – (2018)

 

Leningrado. È un’altra estate nei primi anni ’80, e tutta una generazione sta aspettando il momento giusto per dare vita alla città, centro della cultura russa che qualche anno dopo tornerà a chiamarsi San Pietroburgo e che sta per trasformarsi in una Russia nuova. I giovani cercano di esprimere la propria voglia di libertà attraverso la passione per la musica, che si scatena nell’influenza dell’occidentale rock n’roll con look stravaganti e capelli lunghi: immersi tra falò e chitarre, bagni e fiumi di alcool, riusciranno ad emergere veri e propri artisti che lasceranno il segno nella storia del genere e che saranno autori di simboliche parole di speranza verso il cambiamento di un intero paese. L’amore per la musica, gli sguardi tra gli amanti, la forza di resistere al presente: LETO significa estate in lingua russa.

 Il film di Kirill Serebrennikov è una biografia romantica, uno sguardo deciso sulla storia della nascita di un talento come Viktor Coj, racconto giovanile delle storie sentimentali e artistiche nel periodo antecedente il successo con la sua band, i Kino. Un dipinto che raffigura una Russia in attesa, che aspetta di cambiare per sempre: il film è quasi interamente girato in bianco e nero, che però sa trasformarsi improvvisamente in attimi di pura follia quando animazioni graffiate e colori entrano a far parte delle immagini, scene “disordinate” del film in cui appare sempre la scritta che recita “questo non è mai successo”.

 Un opera musicale narrata a suon di pezzi degli eighties, (Iggy Pop, Lou Reed e Talking Heads) risuonati e cantati in un ironico inglese dall’accento russo, e le musiche originali cantate in scena da uno degli attori protagonisti (Roman Bylik cantante della famosa band russa Zveri, che nel film è Mike Naumenko). Non esiste l’estate senza il ritmo di una canzone che ci fa ricordare quanto sia bella la storia della nostra vita, tra amori e amicizie, sconfitte ormai lontane e nuovi obiettivi da conquistare.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 15 novembre 2018
GENERE : Biografico
REGIA: Kirill Serebrennikov.
ATTORI:  Teo Yoo, Irina Starshenbaum, Roman Bilyk
DISTRIBUZIONE :
PAESE : Russia , Francia
DURATA: 126 min.

locandina-summer-dreamingcinema

 

 

 

 

 

4.5 (90.91%) 11 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento