Dancer – film (2018) – dreamingcinema.it

 

L’enfant terrible”: straordinario, elegante, ribelle. Quando si parla di danza, e di balletto in particolare, si pensa inevitabilmente al grande rigore, alla disciplina ferrea, militare e agli immensi sacrifici necessari per raggiungere il successo. Sergei Polunin, il più giovane primo ballerino del Royal Ballet di Londra e considerato uno dei più geniali e controversi danzatori contemporanei, fa tremare queste convinzioni, rivelandoci una storia unica.Soprannominato “il James Dean, il Bad Boy della danza”, Polunin affonda il passo con la forza di un leone, volteggia in aria con la grazia di una farfalla.

Una storia travagliata, una famiglia divisa, un rapido successo. “Dancer”, diretto dal regista Steven Cantor, ci mostra in maniera avvincente il percorso di un ballerino maledetto, l’infanzia trascorsa a passi di danza e che lo ha portato sui palcoscenici più importanti del mondo, poco più che ventenne, cavalcando l’onda di un successo amaro e contornato di tatuaggi, festini, alcol e droghe. Ma se la stampa si è fermata a questa lettura superficiale dell’artista, il documentario di Cantor si spinge oltre: ad un livello più profondo, indagando la psiche di un Polunin, sì autodistruttivo, ma perché spinto dal peso che comporta il suo talento. Un’opera profonda e ben realizzata, capace di catturare e appassionare anche chi di balletto non conosce nulla. La sound track veramente azzeccata, dona un ritmo e uno spessore che riesce sostenere la bellezza delle immagini.

Il grande successo seguito da un atto inaspettato. Un film giustificativo, alla ricerca di una risposta da dare alle tante domande insolute della critica e dei fans. Un viaggio attraverso la danza, marcato costantemente dal peso del talento, come una gabbia o un obbligo da assolvere. E quindi la domanda che il regista e lo stesso Polunin ci pongono: Quando si ha un grande talento, si è davvero obbligati a sfruttarlo?

Matteo Battilani

DATA USCITA : 5 febbraio 2018
GENERE : Biografico
REGIA: Steven Cantor
ATTORI:  Sergei Polunin
DISTRIBUZIONE :  Wanted
PAESE :  Gran Bretagna, Russia, Ucraina, USA
DURATA: 85 min.

 

 

 

 

 

 

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento