The father – Nulla è come sembra

The Father – Nulla è come sembra è l’esordio alla regia del drammaturgo Florian Zeller. Il film è l’adattamento cinematografico di una famosa pièce teatrale di cui egli stesso è autore (portata la prima volta sulle scene nel 2012). La storia ruota attorno a Anthony (Anthony Hopkins), un uomo anziano che dopo aver rifiutato l’ennesima badante riceve una visita da sua figlia Anne (Olivia Colman). Gli comunica che sta per trasferirsi a Parigi con un uomo di cui si è innamorata. Vincitore di due premi Oscar (Sceneggiatura Non Originale e Attore Protagonista), il film è attualmente nelle sale italiane.

Zeller (coadiuvato dallo sceneggiatore Christopher Hampton) si mantiene fedele all’impostazione drammaturgica originale senza mai sacrificarne la potenza discorsiva. Merito della pièce, e di conseguenza del film, è quello di affrontare il tema dell’invecchiamento e del logorio mentale con grande forza emotiva evitando facili pietismi. Zeller immerge lo spettatore in un’atmosfera angosciante e claustrofobica dove tempo e spazio divengono appigli sempre più inattendibili a cui aggrapparsi. Fondamentale il contributo degli attori, in particolare di un magistrale di Anthony Hopkins, qui alle prese con uno dei ruoli più intensi e dolenti della sua fulgida carriera. Da sottolineare anche la prova di Olivia Colman, capace di dare estremo realismo al personaggio di Anne, una figlia logorata dal peso delle responsabilità verso il genitore.

The Father – Nulla è come sembra è un’opera toccante che affronta il tema della vecchiaia facendoci toccare con mano lo smarrimento, la paura e la rabbia di fronte ad un’esistenza che sfugge al nostro controllo. Grazie ad uno script a prova di ferro e ad un montaggio efficace, Zeller propone il dramma umano del suo protagonista toccando le giuste corde emotive dello spettatore. Cosa ancor più significativa, The Father è l’esaltazione massima del talento attoriale di Anthony Hopkins, giustamente premiato come attore protagonista ai Premi Oscar 2021.

Laura Sciarretta

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment