The Lost City: Loretta (Sandra Bullock) autrice di romanzi rosa best-seller vedova di un archeologo, esperta anche lei in archeologia e nel decifrare i geroglifici. In crisi di ispirazione con il suo ultimo romanzo, che deve finire al più presto, per iniziare il tour promozionale organizzato dalla sua manager, Beth (Da’Vine Joy Randolph). Lei però non se la sente, soprattutto quando si rende conto che Alan (Channing Tatum), un modello che interpreta Dash, il personaggio di Loretta, sulla copertina di tutti i suoi libri, sarà presente agli eventi. Il suo desiderio è di mollare tutto ma la sua vita prende una svolta avventurosa. quando viene rapita da un miliardario Abigail Fairfax (Daniel Radcliffe), in cerca di un tesoro perduto. Solo lei può tradurre un antico geroglifico e trovare una tomba segreta nella città perduta di D, la stessa dei suoi romanzi. Entra nell’azione Alan che, pur non sapendo affatto cosa sta facendo, si sforza di andare a salvarla.
Un action movies con grandi spunti di comicità a tratti un po’ traballante, il debutto è esilarante ma la freschezza viene meno con l’uscita di scena di Brad Pitt. Loretta è al limite del fastidioso e Alan – Channing Tatum è poco credibile nel ruolo del maschio alfa romantico e spesso l’alchimia tra i due rischia di perdersi..
Brad Pitt nei panni di Jack Trainer, con capello lungo diverte tanto nelle sia nelle esagerazioni che nell’’azione quanto nella sua repentina dipartita e nella colonna sonora macho-maledetta che lo accompagna. Un piccolo ruolo ma di grande impatto.Daniel Radcliffe il folle miliardario non è incisivo e scade nella ripetitività come gli altri personaggi.. C’è poi l’agente di Loretta, interpretata da Da’Vine Joy Randolph che, dopo la scomparsa di Loretta e la partenza di Alan, si limita a vivere una sorta di attesa che risulta poco comica. La Bullock nel ruolo di romanziera frustrata a tratti ha un energia fantastica coadiuvata da Tatum che riesce a tirar fuori oltre il fisico una certa comicità.
The Lost City parte con una buona vena comica sostenuta dai due attori che si scatenano in buffonate.Aaron e Adam Nee hanno realizzato un film che non è mai noioso, mantenendo il suo senso di intrigo e slancio per tutto il tempo miscelando romanticismo e avventura, molto stereotipato ma sostenuta da un grande cast. Godibile per una visione in totale spensieratezza.
Adele de Blasi
Regia di Adam Nee, Aaron Nee, Adam Nee (II). Un film con Brad Pitt, Sandra Bullock, Daniel Radcliffe, Channing Tatum, Patti Harrison. Cast completo Titolo originale: Lost city of D. Genere Azione, Commedia, Sentimentale, – USA, 2022, Uscita cinema giovedì 21 aprile 2022 distribuito da Eagle Pictures.