The Predator – Film (2018) – dreamingcinema.it

 

Il tiratore scelto McKenna nel bel mezzo di una missione in Messico vive un incontro ravvicinato con un predatore alieno a cui riesce a sottrarre la sofisticata armatura. Lo scaltro quanto guascone eroe protagonista, riuscirà a tenere celato lo scottante bottino alla spietata task force sulle tracce dell’alieno. Ma non al dotatissimo figlioletto che metterà le mani sulla preziosa attrezzatura arrivata a casa per posta.

Shane Black imprime il suo marchio di fabbrica sul nuovo capitolo dell’ennesimo brand anni ’80 riportato in auge qual’e’ Predator. Difatti colui che interpretò il malcapitato Hawkins del film capostipite della saga, realizza una commedia in piena regola, esagerando volutamente con le sequenze action flick al punto da ribaltare la figura della creatura predatrice, riqualificata come cacciatrice sportiva (vi risparmiamo il poco calzante accostamento al pescatore di branzini). Il nuovo Predator offre nuovi spunti di trama che provano a ricreare un legame coi capitoli precedenti, andando ad approfondire il motivo della venuta degli alieni invasori. Ma al di la dell’intreccio colpisce lo stile scanzonato a cui il regista non rinuncia rischiando così di prestare il fianco a facili critiche. Si percepisce fin dalle prime scene la voglia di non prendersi affatto sul serio, realizzando un’action comedy vecchio stile in cui personaggi infallibili infiammano le scene madri con battute gratuite prim’ancora che con colpi d’arma da fuoco, offrendo un facile intrattenimento di cui a volte se ne sente proprio il bisogno.

I predatori di Black tornano ad invadere uno scenario cittadino come avvenne nel capitolo anni ’90, svelando una variante più umanizzata che sembra riecheggiare la versione di Alien secondo Jeunet di alcuni anni fa. La certezza è l’impossibilità d’annoiarsi con una visione in cui rimanere sospesi tra curiosità e sgomento con tanto di finale aperto.

Il nuovo capitolo di Predator esce dal seminato per quanto riguarda lo standard dei sequel illustri, offrendo una variazione tanto coraggiosa quanto rischiosa di una saga già consolidata.

Simone Ferrera

DATA USCITA : 11 ottobre 2018
GENERE : Azione
REGIA: Shane Black
ATTORI:  Yvonne Strahovski, Olivia Munn, Jacob Tremblay, Sterling K. Brown, Lochlyn Munro
DISTRIBUZIONE : 20th Century Fox
PAESE : USA
DURATA: 107 min.

the predator-poster-dreamingcinema

3.7 (73.33%) 3 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento