Top Gun: Maverick – Film (2022)

Top Gun: Maverick  – Il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise), tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta. Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima.

Tom Cruise dopo trentasei anni torna con il sequel  per svecchiare un mito e un personaggio iconico. torna nei panni del suo personaggio più iconico in Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, Un film potente con sequenze adrenaliche molto veritiere che non si nutre delle immagini del passato. Maverick è il protagonista ma affiancato dal giovane Bradley Bradshaw, figlio del defunto Goose, ex compagno di squadra di Maverick nel primo Top Gun. “Bisogna lasciare andare il passato” recita Val Kilmer ad un tratto del film. Una frase incisiva che sembra quasi voler suggerire di cedere il passo alle nuove generazioni. Maverick che è il protagonista ma affiancato nella nuova storia giovane Bradley Bradshaw, figlio del defunto Goose, ex compagno di squadra di Maverick eredità del primo Top Gun.

In tal senso siamo portati a pensare fin da subito che ci possa essere “un avvicendamento di ruoli” ma essenzialmente Maverick rimane sempre il protagonista indiscusso. Gran parte del successo del primo capitolo derivava proprio dall’istrionica e carismatica figura di Tom Cruise, divenuta un’icona cinematografica. E questo Joseph Kosinski lo sa bene.Nel nuovo Top Gun Maverick  ha 30 anni di più ma conserva il carisma e l’energia di un tempo e i nuovi piloti non possono competere con la sua forza. Il nuovo sequel è più freddo e meno romantico, la storia d’amore è insignificante non c’è empatia nel racconto amoroso. La grandezza del film è nella spettacolarità delle scene d’azione. Una pellicola che vale la pena di essere vista.

Adele de Blasi

.Regia di Joseph Kosinski. Un film con Tom Cruise, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Val Kilmer, Monica Barbaro. Cast completo Genere Azione, – USA, 2022, durata 131 minuti. Uscita cinema mercoledì 25 maggio 2022 distribuito da Eagle Pictures. 

.

 

 

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment