Tornando a Est di Antonio Pisu. Figlio del grande attore Raffaele, prima di dedicarsi al cinema come regista ha intrapreso la carriera di attore distinguendosi in diversi ruoli. Nel 2020 ha diretto un simpaticissimo road movie Est – Dittatura last minute, ispirandosi alle reali avventure degli autori e produttori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi. Tornando a Est è proprio il suo sequel e trova impegnati gli stessi interpreti, sempre nei medesimi ruoli, Lodo Guenzi, Matteo Gatta e Jacopo Costantini. Pago, Rice e Bibi sono tre amici che vivono a Cesena. Un giorno Bibi convince gli altri due a intraprendere un viaggio a Sofia per incontrare Yuliya, una ragazza con la quale intrattiene un rapporto epistolare. Una volta arrivati in Bulgaria, tra mille difficoltà, i giovani scopriranno una realtà completamente diversa da quella immaginata. Yuliya ha un comportamento molto ambiguo e sicuramente nasconde una terribile verità.
Mentre nel primo film i tre ragazzi di Cesena intraprendono un viaggio in Romania ora sono in Bulgaria, dopo due anni dalla caduta del muro. Il pretesto sarebbe quello di accompagnare l’ingenuo amico Bibi a conoscere Yuliya (Alexandra Vale) sulla quale ha riposto grandi aspettative. La situazione che trovano è ben diversa e la ragazza si mostra poco interessata ai tre che si troveranno coinvolti in un intrigo di spionaggio. Situazioni al solito grottesche e super divertenti alle quali ci si lascia andare perché di fatto sono sincere e vere a tutti gli effetti. Il regista, proprio figlio d’arte, ha ereditato dal padre quella comicità schietta capace di creare personaggi e caricature credibili e divertenti.
In Tornando a Est i tre simpaticissimi ragazzi avranno a che fare con un mafioso marchigiano (Cesare Bocci) che darà il tocco particolare di una spy story. Tra i vari temi affrontati troviamo quello della pericolosa malavita locale che organizza metodicamente lo sfruttamento delle ragazze avviate in occidente alla prostituzione. Un film divertente e intelligente che rimanda a situazioni veramente vissute aggiungendo la suspense per la sorte dei tre protagonisti. Ignari di tutto quello che sarebbe accaduto in un viaggio organizzato per puro divertimento e poi trasformatosi in un incubo. Una dimostrazione che accanto alla volgarità di un certo e ben identificato film spazzatura, si possa creare una commedia divertente, senza pretese, ma di effetto.
Antonio Iraci
Tornando ad Est -Regia di Antonio Pisu. Un film con Lodo Guenzi, Matteo Gatta, Jacopo Costantini, Cesare Bocci, Caterina Gabbianelli. Cast completo Genere Commedia, – Italia, 2025, Uscita cinema giovedì 13 febbraio 2025 distribuito da Plaion Pictures.