Un Natale stupefacente

Matteo ha soli 9 anni e si trova a passare il Natale con due zii poco convenzionali, i suoi genitori sono stati arrestati per adulterazione di formaggi alla marjuana. Uno zio è un impenitente single poco incline ai legami e anche con la sua nuova conquista non vuole un rapporto stabile, l’altro zio, meccanico, è separato dalla moglie che convive con un coatto tatuatore. Gli zii per evitare sofferenze al bambino gli raccontano che i genitori sono in vacanza, in realtà in galera. Ma come fare per ottenere l’affido di Matteo con vite così sgangherate e con due assistenti sociali zelanti alle costole?
Aurelio De Laurentis, dopo molti cinepanettoni fatti di episodi spesso volgari, ritorna con una commedia piena di brio e poco macchiettistica affidando la regia a Volfango De Biase. Lillo e Greg sono i veri mattatori della storia esilarante; non ci sono grosse novità se non una storia vera, banale ma assolutamente divertente. Una scelta molto azzeccata del cast dove fanno squadra con i due mattatori, finalmente sdoganati dal format televisivo, Ambra Angiolini nella veste di una ironica strappona e Paola Minaccioni, coatta ma irresistibile, due donne fuori dai cliché convenzionali, e infine Francesco Montanari e Riccardo de Filippis, due assistenti sociali gay repressi, e il piccolo Niccolò Calvagna. Lillo e Greg divertono con il loro umorismo surreale anche se un po’ ingabbiati in una scrittura che a tratti risulta poco idonea alla loro comicità. Molte le gag e le risate, gli attori, brillanti e vivaci, fanno da spalla ai due comici creando situazioni paradossali; una storia dall’imprinting favolistico che riesce pienamente nel suo intento di divertimento.
Un film nato per tutta la famiglia, un momento di cinema all’insegna dell’allegria dopo gli stravizi festivi. Nell’ottica dei film natalizi, con una concorrenza di cinepanettoni di livello molto basso, Un Natale stupefacente si fa largo sbaragliando la concorrenza con 100 minuti di buonumore.
Adele de Blasi

loc nata
DATA USCITA: 18 dicembre2014
GENERE: Commedia
ANNO: 2014
REGIA: Volfango Biasi
ATTORI:
PRODUZIONE: Italia
DISTRIBUZIONE: Filmauro
PAESE  Italia
DURATA:
Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On