Una famiglia vincente – King Richard – film (2022)

La regina e la Venere Nera. Sono soprannominate così Serena e Venus Williams, due delle tenniste più grandi al mondo. Il film Warner Bros Pictures  “Una famiglia vincente King Richard” , diretto da Reinaldo Marcus Green,  ci racconta la loro storia. La pellicola sarà al cinema dal 13 gennaio.  Richard Williams (Will Smith) è padre di cinque figlie e vive a Compton, in California. Serena ( Demi Singleton)  e Venus ( Saniyaa Sidney) hanno sin da ragazzine un grande talento e Richard ha pianificato per loro una grande carriera nel tennis  anche per tenerle lontane dalla delinquenza che imperversa nelle strade.

La sceneggiatura di Zach Baylin si concentra sulla vita adolescenziale del due sorelle mettendo sempre al primo posto la famiglia e il sacrificio.Il film è biografico ma ha una struttura un po’ diversa rispetto ad altri prodotti che parlano di campioni o di personalità famose: il focus rimane gli anni di esordio senza mostrare sequenze particolarmente spettacolari. Questo perché il padre non   vuole che Venus e Serena si facciano sedurre dal successo precoce con contratti milionari e che smettano di essere bambine.  Will Smith è un padre protettivo ma anche severo. La moglie Oracene Brandi Williams, interpretata da Aunjanue Ellis, sta anche lei accanto alle figlie e cerca sempre di capirle. Nel cast troviamo anche Tony Goldwyn nei panni dell’allenatore Paul Cohen e Jon Bernthal nel ruolo di Rick Macci.

Una famiglia vincente King Richard è un ritratto coinvolgente che parla di riscatto e di credere nelle proprie capacità che le porteranno a sfidare campionesse affermate come Jennifer Capriati e Arantxa Sanchez Vicario. Forse in alcuni punti può sembrare lento e troppo incentrato su Will Smith ma nella prima parte della loro ascesa il genitore  è stato fondamentale per la loro crescita. Nella vita ci vuole sempre umiltà anche se ti trattano male. Serena e Venus Williams sono un esempio per tutti coloro che hanno un piano e che lo seguono fino in fondo.

Maria Vittoria Guaraldi

Un film di Reinaldo Marcus Green. Con Will Smith, Jon Bernthal, Liev Schreiber, Aunjanue Ellis, Saniyya Sidney.

Titolo originale King Richard. Sportivo,  USA 2021. – Warner Bros Italia uscita giovedì 13 gennaio 2022.

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment