Uncharted – Film (2022)

“Sic parvis magna”: sono queste le parole incise su un anello che il giovane Nathan Drake( Tom Holland)  riceve dal fratello Sam prima che quest’ultimo scompaia. Anni dopo, Nathan inizierà un nuova avventura – con l’auto di Victor Sullivan ( Mark Wahlberg)  alla ricerca di un tesoro nascosto da Ferdinando Magellano prima che l’ultimo rampollo della famiglia Moncada- interpretato da Antonio Banderas– ne rivendichi il possesso. Questo è “Uncharted“, film diretto da Ruben Fleischer. La pellicola si ispira al celebre videogioco e sarà nelle sale dal 17 febbraio distribuito da Warner Bros Entertainment.

La storia è un action movie dove il protagonista deve affrontare molti ostacoli e risolvere enigmi. Il mondo che viene messo in scena è molto immersivo e lo spettatore si trova di volta in volta catapultato in scenari diversi. Tom Holland-reduce dal successo planetario di “Spiderman No way Home”, veste i panni di un giovane Indiana Jones alla ricerca di oggetti preziosi avvolti nella leggenda. Con Mark Wahlberg intreccia un  rapporto di complicità, oltre che di Eroe/mentore. Il film parla anche di famiglia e di affetti. Per il venticinquenne britannico le scene ad alto tasso di adrenalina sono all’ordine del giorno e dimostra ancora una volta la sua abilità. Nel cast troviamo anche Sophia Ali e Tati Gabrielle che sono un po’ come due bond girl.

“Uncharted” è un film per famiglie molto gradevole che appassiona anche chi non conosce il videogioco. La controparte dei villain non è molto incisiva: la presenza di Banderas e di Steven Waddington è un po’ limitata però è funzionale alla storia. Le scene finali fanno presagire ovviamente un sequel: le premesse sono buone per analizzare ancora di più i personaggi e per aprire la strada a nuove avventure e a nuovi misteri.

Maria Vittoria Guaraldi

 

Regia di Ruben Fleischer. Un film con Tom Holland, Mark Wahlberg, Antonio Banderas, Sophia Ally, Tati Gabrielle. Cast completo Genere Azione, Avventura, – USA, 2022, Uscita cinema giovedì 17 febbraio 2022 distribuito da Warner Bros Italia.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment