Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (2018) – dreamingcinema.it

Vincent Van Gogh. La sua difficile e tormentata vita nel mondo della seconda metà dell’800, storia che narra di un pittore unico ed essenziale per il futuro dell’arte e della percezione del XX secolo. Gli ultimi anni, prima della fatidica e tragica morte nel 1890, la sua arte andava sempre più verso una naturale libertà di espressione, i suoi dipinti sembravano nascere sotto un’ispirazione quasi divina, e chi era accanto a lui (Théo,il fratello con cui aveva uno stretto rapporto, e Paul Gaugin con cui Van Gogh visse ad Arles per un breve periodo) lo descrive come un uomostraziato nell’animo che però sembrava già intoccabile ed eterno.

Il pittore e regista Julian Schnabel porta in sala la controversa esistenza di Vincent Van Gogh, cercando però di tenere lontani i cenni biografici (conosciamo tutti la storia del pittore dei girasoli e delle stelle più gialle della storia dell’arte) e di rimanere vicino al respiro di un uomo complesso,un artista capace di affrontare giornalmente la morte e ad essere anche in perfetta sintonia con la vita. La macchina da presa è in continuo movimento, non c’è pausa se non nel nero silenzioso che divide in atti tutto il racconto. Il fruscio delle spighe di grano si mescola con la voce di Van Gogh che risente nella sua testa (e quindi anche nella nostra) i commenti e le critiche che gli vengono urlate contro dalla gente.

Attraverso l’approccio fluido di questa rappresentazione cinematografica che si mostra in un film dalla regia scomposta (e a tratti allucinata), insieme alla sensibilità e all’energia di Willem Dafoe (che interpreta appunto Van Gogh), questo film-dipinto riesce a mostrare alcuni aspetti del processo creativo dell’artista durante il puro atto di dipingere

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 3 gennaio 2019
GENERE : Biografico
REGIA: Julian Schnabel
ATTORI:  Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner
DISTRIBUZIONE  lucky Red
PAESE : USA
DURATA: 110 min.

 

 

van gogh-poster-dreamingcinema

4.1 (82.35%) 17 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento