Il vegetale – film (2018) – dreamingcinema.it

Fabio  (Fabio Rovazzi un giovane neolaureato che,tenta disperatamente di entrare nel mondo del lavoro senza riuscirci, situazione comune a molti giovani italiani. Il padre un ex geometra, ingegnere laureato a Tirana e una sorellastra viziata Nives, non mancano di definirlo  crudelmente un “vegetale”, anche perché Fabio sembra rassegnato a questa situazione . Un evento inatteso però ribalterà improvvisamente i ruoli e per tutti i protagonisti sarà necessario adattarsi alla nuova situazione, superare i pregiudizi e trovare una nuova armonia familiare.

Il protagonista assoluto è Fabio Rovazzi, famoso youtuber, che esdordisce nella commedia di Gennaro NunzianteIl vegetale” in veste di attore, dando prova di ottime capacità interpretative, lo affiancano un cast di eccellenti attori Luca Zingaretti, Ninni Bruschetta e Paola Calliari. Il regista è reduce dai grandi successi ottenuti con i film di Checco Zalone ( Cado dalle nubi – Quo vado), Rovazzi ha fatto impazzire il web con il tormentone del 2016, amatissimo dai bambini, Andiamo a comandare. Nunziante sfrutta al massimo le doti del cantante – performer mettendo in luce il suo aspetto surreale e le sue espressioni stralunate.

Una favola garbata, fuori dalla comicità becera che accomuna molte commedie, un film intelligente che allo stesso tempo fa ridere, affrontando il mondo dei giovani e la disoccupazione con ironia. Location accattivanti, paesini antichi con borghi in pietra (Labaro) e una natura capestre incontaminata fanno da sfondo alla deliziosa commedia che porta al cinema humor e tanta leggerezza. una pellicola che abbraccia ogni fascia di età e che da un messaggio positivo, come dice Luca Zingaretti : “Nella vita c’è sempre una ricompensa. La gente pensa che non sia così, bisogna fregarsene del prossimo e invece bisogna sempre dare quello che uno ha dentro; poi le cose che devono arrivare, arrivano “. Il film della Disney, come nella loro migliore tradizione, lascia una sensazione di ottimismo e positività, in un momento storico dove i problemi sono tanti e le speranze ben poche. Assolutamente da vedere.

Adele de Blasi

DATA USCITA : 18 gennaio
GENERE : Commedia
REGIA:Gennaro Nunziante
ATTORI: Fabio Rovazzi, Luca Zingaretti, Rosy Franzese, Antonino Bruschetta, Paola Calliari
DISTRIBUZIONE : Notorius Pictures
PAESE : Italia
DURATA: 90 min.

il vegetale - poster - dreamingcinema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3.8 (76%) 15 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento