Venom – Film (2018) – dreamingcinema.it

Eddie Brock (Tom Hardy) eccelle nel suo lavoro di giornalista ed è fidanzato con la bella Anne Weying (Michelle Williams), con cui divide un lussuoso appartamento a San Francisco. Tutto sembra andare per il meglio, almeno fino a quando Brock non incrocerà per lavoro la strada di Carlton Drake (Riz Ahmed), geniale e potente scienziato accusato di essere responsabile di un gravissimo incidente aereospaziale, per via del quale la Terra potrebbe essere stata contaminata da strani e pericolosi organismi non meglio identificati. I metodi poco ortodossi di Brock lo porteranno alla rovina, facendogli perdere il lavoro e l’amore della sua donna, ma la scoperta dei malvagi progetti che Drake ha in serbo per generare una nuova specie umana e un incidente che lo coinvolgerà in prima persona, facendolo entrare in contatto con uno dei “sembionti”, gli permetteranno un’ultima possibilità per salvare la sua vita e quella del mondo intero.

Dopo tanto aspettare è finalmente arrivato Venom, ultima creazione dell’universo Marvel, girato da Ruben Fleischer con Tom Hardy nei panni di uno dei personaggi più interessanti e complessi del mondo supereroistico. Il film, continuando nella recente tradizione dei prodotti Marvel, è fortemente caratterizzato da uno spiccato umorismo e da un ritmo costantemente frenetico, che ricerca ossessivamente l’azione e la spettacolarità delle immagini e degli effetti speciali, tralasciando per forza di cose la narrazione e l’approfondimento dei personaggi. La prima parte, quella di presentazione dei caratteri, è infatti carente e peggiore rispetto alla seconda, la quale, forte di una regia roboante e a tratti schizofrenica, sicuramente intrattiene con maggior efficacia e regala allo spettatore le emozioni più grandi del film.

Detto ciò, questo Venom, opera prima di una futura saga, ci ha convinto solo a metà. Infatti se da una parte assicura la solita dose di intrattenimento e meraviglia tecnica, dall’altra ci è apparso in tutte le sue parti fin troppo caricato e sopra le righe, con buona pace di chi sperava in un minimo di autorialità in più e in una definizione più accurata della storia del suo protagonista.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 4 ottobre 2018
GENERE : Azione
REGIA: Ruben Fleischer
ATTORI:  Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott, Jenny Slate
DISTRIBUZIONE : Warner Bros
PAESE : USA
DURATA:112 min.

il-poster-di-venom-dreamingcinema

3 (60%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento