Vice – L’uomo nell’ombra (2018) – dreamingcinema.it

Attraversando mezzo secolo, il complesso viaggio di Dick Cheney, da semplice operaio elettrico del rurale Wyoming a Presidente de facto degli Stati Uniti, offre una prospettiva interna, sospesa fra l’amaro e l’inquietante, sull’uso ma anche l’abuso del potere istituzionale. Un inesorabile percorso di formazione di un uomo politico; guidato dalla sua straordinaria e fedelissima moglie, Cheney si insinua prima nel tessuto politico di Washington DC durante l’amministrazione Nixon, susseguentemente in quello di Gerald Ford e per finire – nel ruolo a lui più contestato – in quello di George W.Bush. Un grottesco “focus” sulle astute e segrete manovre politiche di Cheney che modificarono il panorama politico americano e che tutt’ora continuano a riecheggiare nelle menti degli statunitensi.

Lo “status” elusivo e apparentemente incomprensibile di Dick Cheney hanno permesso al regista e sceneggiatore Adam McKay di realizzare un prodotto filmico decisamente particolare, sospeso fra il serio e il faceto; Vice – L’uomo nell’ombra è senza dubbio un lavoro che mira ad esorcizzare le scellerate politiche adottate da un personaggio accecato dalla sete di potere, dal pesante e influente ruolo istituzionale a lui concesso; una mentalità discutibile riversata anche ai suoi componenti familiari più stretti. Ad incentivare ancor di più la riuscita del prodotto, il solito – oramai riconoscibile – trasformismo di Christian Bale, nel ruolo appunto di Dick Cheney; a supportarlo altri tre grandi interpreti come Amy Adams, Steve Carell e Sam Rockwell.

Vice – L’uomo nell’ombra nasce come lavoro destabilizzante, utile ad enfatizzare la controversa convinzione/mentalità di un personaggio ancora oggi – forse – irrisolto.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 3 gennaio 2019
GENERE : biografico
REGIA: Eagle Pictures
ATTORI: Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Tyler Perry, Alison Pill.
DISTRIBUZIONE :
PAESE :
DURATA: 132 min.

vice-l'uomo nell'ombra-poster-dreamingcinema

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento