X-Men – Dark Phoenix (2019) – dreamingcinema.it

 

Gli X-Men sono una squadra di mutanti ormai ben formata: guidati dal carismatico Professor X, mettono al servizio dell’umanità i loro poteri che, nel momento del bisogno, si fa da parte per lasciarsi aiutare da questi soldati speciali. Le folle li acclamano, il presidente americano li omaggia come eroi nazionali consegnandogli medaglie al valore e iniziano ad essere chiamati da tutti “supereroi”. Siamo nel 1992 e, durante una missione nello spazio, una strana eruzione solare travolge in pieno Jean, che fino a quel momento non aveva mai conosciuto a pieno il suo incontrollabile potere, e che ora metterà duramente alla prova l’unione degli X-Men, travolti dalla furia incontrollabile di uno dei suoi più giovani membri.

Il dodicesimo capitolo dell’universo degli X-Men, prodotto dalla 20th Century Fox, si riconferma nella sua forma completamente diversa (in parte opposta) delle produzioni del Marvel Cinematic Universe (saga degli Avengers), anche se sembra avviarsi anch’esso sempre di più alla fine di quest’era iniziata con il primo film nel 2000. Ambientato ancora nel passato in cui negli scorsi due film eravamo accompagnati dagli “young” X-Men, questo Dark Phoenix è stato diretto da Simon Kinberg che, già sceneggiatore nei precedenti di Bryan Singer, segna con questo nuovo film il suo esordio alla regia. Questa volta gli scontri sono ambientati inizialmente nello spazio, lontani dal pianeta terra, e quindi non sarà solo la città (come sempre la povera e Grande Mela) a venire completamente distrutta dai pesanti scontri tra i mutanti.

Le potenti musiche composte da Hans Zimmer e le incredibili (e a tratti comiche) trovate visive dei fumettistici VFX, mescolate a un cast abbastanza compatto e preparato, riportano sulla retta via questa serie di film Marvel che, dopo il capitolo di Apocalypse, sembrava aver perso la sua originalità.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 6 giugno 2019
GENERE : Azione
REGIA: Simon Kinberg
ATTORI:  James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Sophie Turner
DISTRIBUZIONE : 20th Century Fox
PAESE : USA
DURATA: 120 min

x men dark phoenix-poster-dreamingcinema

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment