10 Giorni senza mamma (2019) – dreamingcinema.it

Carlo è un uomo in carriera. Per lui il lavoro è la cosa più importante, forse anche più dei suoi tre figli. Tanto a badare a loro ci pensa, Giulia, madre talmente dedita alla famiglia da aver rinunciato alla propria professione. D’altronde che senso ha mettere al mondo dei figli se poi sono altri a occuparsene? Solo che, complice una sorella ribelle, un giorno basta un litigio per spingere Giulia a partire per una vacanza di dieci giorni a Cuba. Chi si occuperà di Camilla, Tito e Bianca? Naturalmente Carlo che, tra cene da preparare, inserimento all’asilo, confidenze imbarazzanti da parte della più grande, giochi sfrenati con gli amici del figlio, liti, disastri sfiorati e appuntamenti al lavoro, si ritroverà a vivere una vita che non aveva mai immaginato. Varrò la pena fare il “mammo”, rinunciando a un avanzamento di carriera, per avere un vero rapporto con i propri figli?

Erroneamente si può pensare che “10 giorni senza figli” sia un film costruito per aver successo al botteghino ma, una volta in sala, ci si trova catapultati in un mondo esilarante e lieve e, in un attimo, ogni pregiudizio svanisce. Alessandro Genovesi e Giovanni Bolognetti firmano una sceneggiatura divertentissima e al tempo stesso solida, riuscendo a dosare umorismo e serietà senza plateali fuoriuscite dal seminato, come ci si sarebbe aspettati. L’intreccio scorre senza intoppi dall’inizio alla fine, risultando coerente e degno di una favola moderna politicamente scorretta.

A fare la parte del leone è Fabio De Luigi, che regala un’interpretazione straordinariamente in parte con il proprio personaggio. Da non tralasciare è la simpatia di Diana Del Bufalo, caratterista per vocazione e, quanto pare, attrice per azzeccata professione. In definitiva l’ultima opera di Alessandro Genovesi è un piccolo gioiello nel desolato panorama della commedia italiana. Adatto a grandi e piccini, questo film non deluderà il pubblico di nessuna età.

Micol Koch

DATA USCITA : 7 febbraio 2019
GENERE : Commedia
REGIA: Alessandro Genovesi
ATTORI:  Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci
DISTRIBUZIONE : Medusa
PAESE : Italia
DURATA: 94 min.

10 giorni senza mamma-dreamingcinema

3 (60%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento