Eric Clapton : Life in 12 bars – fim (2017) – dreamingcinema.it

Miglior chitarrista del mondo, icona, rivoluzionario, artista tormentato, uomo fragile e generoso, tossicodipendente, pluripremiato ai Grammy, Dio della musica negli anni ’70, padre, figlio, marito. Tutto questo è ed è stato Eric Clapton, la cui incredibile vita è raccontata in modo eccezionale nel documentario Eric Clapton – Life in 12 bars della regista e produttrice Lili Fini Zanuck, film evento distribuito da Lucky Red e presente in sala solo dal 26 al 28 febbraio. Il documentario ripercorre dettagliatamente l’infanzia del musicista inglese, soffermandosi in special modo sul travagliato rapporto con la madre naturale che tanto segnerà i suoi futuri legami affettivi e il suo carattere decisamente riservato e insicuro. Dalla prima chitarra alla prima band il passo è breve, in molti si accorgono del suo sconfinato talento e rimangono affascinati dal suo carisma genuino. Grande appassionato di blues e rock n’roll, il giovane Clapton inizia a frequentare la vita notturna della Swinging England degli anni ’60, sconvolgendone da subito il panorama musicale.

Per tutta la prima parte dell’opera siamo estasiati dalla musica, dai quei magici riff di chitarra e da quelle canzoni indimenticabili che accompagnarono Clapton prima negli “Yardbirds”, poi nei “Cream” e successivamente nel suo gruppo “Derek and the Dominos”. Ma oltre alla musica ascoltiamo anche numerose interviste, spezzoni radiofonici, dichiarazioni dello stesso Clapton e di molti protagonisti dell’epoca, dai Beatles a Jimi Hendrix, da Muddy Waters a B.B King, che ci immergono in quei meravigliosi anni di rivoluzioni e utopie.

 La Zanuck riesce con delicata maestria ad alternare i ritmi del racconto, accompagnando lo spettatore sulle montagne russe, fra gli alti e i bassi di un genio del nostro tempo, fra le sue debolezze e le sue travolgenti passioni, narrando con la stessa sincerità priva di moralismi sia il paradiso della fama che l’inferno della droga e delle tragedie familiari. Eric Clapton – Life in 12 bars è quindi senz’altro un avvincente viaggio nelle radici della musica, ma anche una toccante storia di redenzione e rinascita. Assolutamente consigliato a chi nella musica trova la propria anima e a chi, magari, vorrebbe iniziare a cercarla.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 26 febbraio 2018
GENERE : Documentario
REGIA:  Lili Fini Zanuck
ATTORI:
DISTRIBUZIONE : Lucky Red
PAESE : Gran Bretagna
DURATA: 135 min.

eric clapton - poster- dreamingcinema

4.7 (93.33%) 6 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento