Arrivano i prof (2018) – dreamingcinema.it

Al liceo Alessandro Manzoni, soltanto il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma. Non sapendo più che pesci pigliare, e pressato dalla minaccia di far chiudere la scuola, il Preside accoglie la proposta del Provveditore, integrando nel corpo docente i peggiori professori in circolazione. Ai peggiori studenti, i peggiori professori: questo è il tentativo folle e disperato per salvare il liceo. Obiettivo da raggiungere ? Riuscire ad avere almeno il 50% dei promossi.

Arrivano i prof  è ispirato a Les Profs, , a sua volta ispirato a un comic book francese di grande successo. In Italia, è diretto da Ivan Silvestrini. Un film che sembra partire bene: si sorride, ci si incuriosisce, per poi purtroppo ricredersi. Viene infatti a mancare ogni traccia di somiglianza con la realtà: man mano che ci si inoltra all’interno dell’intreccio, le vicende si fanno più assurde fino a diventare  poco credibili. Non che un film per essere tale debba per forza tendere alla realtà, ma Arrivano i prof  ci si discosta a poco a poco, esageratamente, senza alcun annuncio, e lentamente il pathos dello spettatore viene a mancare.

Il film di Sivestrini si ferma in superficie, e scorre lasciando troppo al caso finendo per stonare. Un vero peccato, perchè la regia funziona: pulita, con qualche barlume di tecnica ed originalità che la  distacca dalla consueta  direzione del genere  commedia. Anche  gli attori funzionano, nonostante  ad alcuni di loro (soprattutto ai ragazzi) non avrebbe fatto male un maggior sviluppo della caratterizzazione del personaggio. Ottima la soundtrack di Michele Braga, che spaziando dal rock al jazz, accompagna piacevolmente le immagini. La vera (e forse unica, ma grave) mancanza di questa pellicola è la sceneggiatura. E’ in casi come questi che viene ricordata l’importanza vitale dello scrivere per il cinema: il copione non funziona e il film affonda, trascinando con se’ anche quello che era buono.

Matteo Battilani

DATA USCITA : 1 maggio 2018
GENERE : Commedia
REGIA: Ivan Silvestrini
ATTORI:  Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase, Shalana Santana, Pietro Ragusa, Alessio Sakara, Andrea Pennacchi, Giusy Buscemi, Francesco Procopio, Christian Ginepro, Irene Vetere, Rocco Hunt
DISTRIBUZIONE : 01 Distribution
PAESE : Italia
DURATA: 100 min.

arrivano i prof 2 -poster-dreamingcinema

 

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento