Parigi a piedi nudi (2017) – dreamingcinema.it

Fiona fa la bibliotecaria e trascorre la sua tranquilla esistenza in un piccolo paesino incastonato fra le montagne canadesi. Un giorno in ufficio le arriva un’inaspettata lettera da parte della sua vecchia zia Martha (Emmanuelle Riva), la quale vive da quasi cinquant’anni in Francia e adesso sembra avere bisogno della nipote per non finire in una casa di riposo. Il messaggio è chiaro, Fiona deve assolutamente andare a Parigi per salvare la libertà dell’amata parente. Zaino in spalla, la donna volerà subito nella capitale francese in soccorso della zia ma al suo arrivo non troverà nessuno ad aspettarla. Martha infatti è misteriosamente sparita nel nulla e l’unico che sembra poter aiutare Fiona è un affascinante e egoista senzatetto di nome Dom. Fra situazioni tragicomiche, tuffi nella Senna e balli in barca, Fiona dovrà trovare il modo di riabbracciare finalmente sua zia senza però farsi distrarre troppo dall’alba di un amore impossibile.

Stralunata e strampalata commedia, Parigi a piedi nudi è una vivace girandola di scene comiche e grottesche, una festa del bizzarro e del paradossale in cui Fiona Gordon e Dominique Abel risultano i veri e propri mattatori. Oltre ad essere scrittori e registi del film, i due interpretano infatti anche gli omonimi protagonisti, formando un giocoso connubio artistico che riesce a produrre una visione piacevole e uno stile cinematografico coerente per tutto il corso dell’opera. La recitazione si rifà evidentemente alla pantomima, allo slapstick chapliniano caratterizzante una farsa allo stesso tempo leggera e ironica, frivola e graffiante.  Sono proprio l’umorismo creativo e il feeling della coppia a regalare al film le intuizioni migliori, eppure dopo la prima mezz’ora il ritmo non decolla e nello spettatore cresce pian piano la sensazione di star assistendo a un delizioso e simpatico collage di scenette più o meno divertenti, senz’altro realizzate con gusto e capacità tecniche, ma difficilmente componibile un’opera narrativa compiuta e appassionante nel suo insieme.

Se amate l’aria di Parigi e le fiabe romantiche questo film potrebbe piacervi e farvi sorridere di cuore, ma fate attenzione, gli sbadigli anche per voi sono dietro l’angolo.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA :  17 maggio 2018
GENERE :  Commedia
REGIA: Dominique Abel, Fiona Gordon
ATTORI:  Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva, Pierre Richard, Frédéric Meert.
DISTRIBUZIONE : Accademy Two
PAESE : Italia
DURATA: 84 min.

parigi-piedi-dreamingcinema

4 (80%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento