Bernini (2018)

Gian Lorenzo Bernini è uno dei più grandi artisti mai vissuti. Scultore, urbanista, pittore e architetto, nacque a Napoli alla fine del sedicesimo secolo e visse una lunga vita nel corso del 1600. La sua incredibile tecnica e il suo ingegno sublime lo resero il celebre artista dalle facoltà quasi divine nato per glorificare il mondo con le sue opere: influenzò fortemente l’arte dei suoi contemporanei, essendo il maggior esponente della cultura figurativa barocca, e il suo lavoro rimase celebre anche per buona parte del secolo successivo. Lavorò per nove Papi e il suo stile unico e dinamico lasciò impresso il suo passaggio sulla città Eterna.

Il film di Francesco Invernizzi porta sul grande schermo l’incredibile e unica esperienza visiva messa in opera dalla mostra avvenuta alla Galleria Borghese sul maestro Bernini, ormai passata da quasi un anno. Tutto il documentario, girato nelle sale del museo nel cuore della notte, regala allo spettatore la possibilità di camminare tra le sculture (e non solo) come fosse l’unico ospite di quei luoghi magici e pieni di storie. Bernini stesso fu attento rappresentatore di miti e di uomini della storia, che rimangono uniche testimonianze di persone e personalità che dialogano ora con l’interessato sguardo del pubblico nella sala buia del cinema. Il regista (già precedentemente produttore di altri documentari d’arte) riesce a dare vita alle opere, che tramite scene ad altissima qualità fuse assieme a tecniche di ripresa d’avanguardia, trasforma l’idea di osservazione della storia dell’arte portando lo sguardo del fruitore in nuovi e inediti punti di vista.

Lo stupore e la forza che esprimono le tante inquadrature che studiano e si avvicinano ad alcune delle incredibili ed eterne opere di Bernini, viene dolcemente accompagnata dalle sapienti descrizioni di esperti e storici dell’arte che con naturalismo, e al contempo meraviglia, guidano l’osservatore in questo prezioso e singolare cammino attraverso l’immaginario dell’artista.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 8 novembre 2018
GENERE : Documentario
REGIA: Francesco Invernizzi
ATTORI:  Anna Coliva, Luigi Ficacci, Andrea Bacchi.
DISTRIBUZIONE : Magnitudo con Chili
PAESE : Italia
DURATA: 87 min.

Poster_Bernini-dreamingcinema

3 (60%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento