L’amica geniale – serie tv- rai 1 – (/2018)

In arrivo martedì 26 novembre L’Amica geniale, presentato alla mostra del cinema di Venezia l’attesa serie TV di Saverio Costanzo  tratto dal primo libro di Elena Ferrante, la serie nasce dalla collaborazione HBO-Tim Vision. La serie in 8 episodi sarà trasmessa su Rai 1 e ogni puntata avrà la durata di 50 mimin, girato a Caserta, in napoletano con sottotitoli. Una donna anziana immersa  in una casa piena di libri decide di ricostruire la storia di Elena Greco e Lila, la loro amicizia nata sui banchi di scuola. Ambientata in una Napoli anni 50, la storia di questa amicizia copre l’arco di sessant’anni, partendo dalla scomparsa di Elena e dall’amiczia  che la lega con Lila, che da amica diventa la sua grande nemica, luci e ombre per parlare di un legame forte che si interrompe in una Napoli magica ma allo stesso tempo pericolosa. Due bambine povere che affrontano la vita con coraggio per sfuggire a una società maschilista per trovare una via d’uscita e farsi largo nel mondo.

Le attrici scelte per interpretare le due protagoniste del best seller, che ha venduto più di 10mila copie tra Italia, Stati Uniti, Nord Europa e altri 40 paesi in giro per il mondo, sono Elisa del Genio e Ludovica Nasti nei panni di Elena e Lila da bambine. Per interpretare le due amiche adolescenti, invece, sono state prese Margherita Mazzucco e Gaia Girace, il regista ha scelto quasi tutti non attori per portare in scena la realtà e non la finzione.

Otto episodi per una serie girata in modo magistrale da Saverio Costanzo, un piccolo gioiellino che vedremo quanto prima nelle lunghe serate invernali, decisamente da non perdere. Quando la serialità é vincente.

Adele de Blasi

DATA USCITA : 26 novembre 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: Saverio Costanzo
ATTORI:  Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace.
DISTRIBUZIONE : Nexo Digital
PAESE : Italia- Belgio
DURATA: 50 min la puntata

locandina-l'amica geniale-dreamingcinema

4.5 (90%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento