Pallottole in libertà (2018) – dreamingcinema.it

In una cittadina della Costa Azzurra, la giovane detective Yvonne Santi, vedova da poco, scopre che suo marito, l’eroe locale e capitano della polizia Jean Santi, nella realtà non era stato l’uomo coraggioso che lei credeva. A far vacillare l’idea virtuosa che Yvonne aveva del consorte sarà la scoperta di un fatto increscioso: suo marito aveva mandato ingiustamente in prigione per otto anni l’innocente Antoine Parent, sfruttandolo come capro espiatorio. Decisa ad aiutare il giovane e affascinante Antoine a uscire di prigione per tornare ad abbracciare sua moglie, Yvonne sarà disposta a tutto tranne che a dire la verità.

Ironico e divertente, “Pallottole in libertà” di Pierre Salvadori riesce a conquistare il pubblico. La narrazione si sviluppa alternandosi tra realtà ed immaginario in un climax crescente che persiste fino alla fine. L’atmosfera del film è leggera ma mai demenziale, e il regista dirige le riprese in maniera congrua allo stile del racconto. Verità e menzogna sono le strutture portanti dello sviluppo narrativo, oltre che il pretesto per creare fraintendimenti e gag efficaci. Chi è colpevole? Chi è innocente? La pellicola, seppur spesso e volutamente ai limiti dell’assurdo, ci mostra come anche la giustizia a volte possa commettere degli errori.

Se il film si alterna tra realtà e menzogna, tra commedia e comicità è perchè l’intento di Salvadori è di mostrare il disordine emotivo umano, in questo caso di Yvonne, che derubata di una parte della sua vita, delle sue certezze e del lavoro, sente un impellente bisogno di sfogarsi in una folle ricerca della verità. “Pallottole in libertà”, anche nella sua leggerezza, offre allo spettatore ricchi minuti di intrattenimento. Un film ben fatto, curioso nella scelta dello stile narrativo, e che perciò potrà essere accolto anche da chi non è un’amante di questo genere.

Matteo Battilani

DATA USCITA : 30 maggio 2019
GENERE : Commedia
REGIA: Pierre Salvadori
ATTORI:  Adèle Haenel, Pio Marmaï, Vincent Elbaz, Audrey Tautou, Damien Bonnard, Hocine Choutri
DISTRIBUZIONE : Europictures
PAESE : Francia
DURATA: 107 min.

locandina-pallottole in libertà-dreamingcinema

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment