Richard Jewell

Il 27 luglio 1996, durante i giochi olimpici estivi di Atlanta, la guardia di sicurezza Richard Jewell scopre uno zaino sospetto con all’interno un dispositivo incendiario. Con poco tempo a disposizione, aiuta a far evacuare l’area circostante, salvando e al contempo stesso, riducendo al minimo le potenziali lesioni nei confronti dei civili. Jewell verrà considerato da tutti un eroe, fino a quando l’FBI non lo riterrà il principale sospetto. Soltanto attraverso vere e proprie battaglie legali, divincolandosi dal “pantano” rappresentato dai media, Richard Jewell riuscirà a provare la sua innocenza.

Diretto da Clint Eastwood, Richard Jewell ruota attorno agli eventi che hanno legato per sempre il nome di questa guardia di sicurezza ad un fatto terribile ovvero l’attentato al Centennial Park durante le Olimpiadi di Atlanta del 1996. Clint Eastwood ha ritenuto importante raccontare un fatto di cronaca come questo, per scongiurare, anche oggi, casi non dissimili da quello trattato nel film. Con una poetica quasi a mo’ di “favola neorealista”, Eastwood approfondisce in maniera molto diversa, tematiche che hanno contraddistinto da sempre i suoi film; giustizia e dinamiche di potere delle forze dell’ordine statunitensi.

La bellezza di Richard Jewell è rappresentata dalla voglia del cineasta americano, nel mettere a tacere i molti dissidenti che per anni lo hanno considerato – per non dire tacciato – un attempato reazionario.

 Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 16 gennaio 2020
GENERE : Drammatico
REGIA: Clint Eastwood
ATTORI:   Sam Rockwell, Olivia Wilde, Jon Hamm, Kathy Bates, Paul Walter Hauser, Nina Arianda, Ian Gomez, Deja Dee, Wayne Duvall, Mike Pniewski, Mitchell Hoog, Niko
DISTRIBUZIONE : Warner Bros
PAESE : USA
DURATA: 129

locandina-richard jewell-dreamingcinema

4.5 (90%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento