SKY: His Dark Materials – Queste Oscure Materie – 1 stagione (2020)

His Dark Materials – Queste Oscure Materie di Philip Pullman  è forse una delle più grandi e più premiate trilogie del genere fantasy/young adult. Già nel 2007, dopo il primo film della saga dal titolo La Bussola d’Oro, i produttori, malgrado il buon successo al botteghino, hanno ben pensato di abbandonare la possibile trilogia per via della crisi economica del 2008. Il progetto è stato in seguito felicemente accolto dall’HBO che ha deciso di scommettere proprio sulla trilogia di Pullman, acquisendo i diritti per realizzarne una serie tv.

La protagonista della prima stagione è Lyra Belacqua (Dafne Keen), una bambina di 12 anni lasciata in affidamento dallo zio Asriel (James McAvoy) al Jordan College. Il mondo della serie è una versione dieselpunk che nasconde tuttavia una parte fantasy non indifferente rappresentata dai Daimon, animali parlanti che impersonano l’anima di ognuno. Lyra, a causa di una scoperta eclatante dello zio, si ritrova presto incastrata in un complotto mondiale che rischia di destabilizzare l’ordine imposto dal Magisterium, l’organizzazione religiosa che detiene il potere.

Per quanto riguarda il livello fotografico e registico la serie è di altissimo spessore, HBO non ha di certo risparmiato sul budget e si riconferma una certezza sugli aspetti tecnici. La regia, abilmente orchestrata, è capace di rendere giustizia ad un libro tradito da logiche principalmente commerciali come il film del 2007. Parlando invece di sceneggiatura e partendo già da un’ottima base, gli 8 episodi della stagione appaiono particolarmente ricchi e pregevoli, mentre il montaggio non è mai insensatamente frenetico e dimostra invece una profonda consapevolezza in quello che è il ritmo della narrazione. His Dark Materials è senza dubbio una serie tv realizzata con uno scopo preciso: costruire un universo magico e visivamente suggestivo, con una tecnica superba e fedele alla fonte, in grado di prendersi quelle piccole libertà senza correre troppo

Margherita Pieroni

4/5 - (1 vote)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment