7 Donne e un mistero – Film (2021)

7 donne e un mistero” è il nuovo film di Alessandro Genovesi in uscita il 25 dicembre. Prodotta da Wildside e Warner Bros, la pellicola racconta della morte di un imprenditore al centro di un gruppo di donne riunitesi nella villa di famiglia per festeggiare la vigilia di Natale. Il film sarà nelle sale a partire dal 25 dicembre.

La storia è ambientata negli anni Trenta ed è tratta dal film di Francois Ozon “8 femmes”, a sua volta tratto da una pièce teatrale. Una sontuosa villa immersa in un bosco innevato fa da sfondo alla vicenda. La madre e la moglie (Margherita Buy) , una zia zitella (Sabrina Impacciatore), la figlia minore(Benedetta Porcaroli), la nonna (Ornella Vanoni).  Una cameriera (Luisa Ranieri) , una donna misteriosa (Micaela Ramazzotti) e la figlia maggiore ( Diana Del Bufalo ) e gli altri personaggi danno vita a una commedia con tratti crime. Ognuna di loro ha i suoi segreti e la sua personalità. Piano piano si scoprono tutti gli altarini, tutti legati al passato e al legame con il defunto.  Il regista segue le attrici all’interno del salone della villa e nelle sue stanze: la dimora è essa stessa un personaggio che intrappola sempre di più le protagoniste nella sua ragnatela. La commedia prende vita con l’interpretazione di Ornella Vanoni- perfetta con la sua parrucca biondo platino-  che con le sue battute salaci .

“7 donne e un mistero” è un prodotto perfetto per un pomeriggio di Natale durante il quale tutta la famiglia si vuole divertire. Il gruppo tutto al femminile porta sullo schermo tutta l’empatia e la chimica che ha sviluppato sul set.   Le situazioni più leggere e quelle più dark sono ben bilanciate e tutto si incastra in un meccanismo perfetto. A tratti un  po’ scontata  ma questo non allontana lo spettatore che rimane soggiogato dal plot. Come è già stato visto con “Amiche da morire”,pellicola che vedeva protagonista anche Sabrina Impacciatore, anche in questo caso le donne danno il meglio di sé alleandosi e senza serbare vendetta o rancore.  Un film con così tante donne è un passo importante per riconoscere anche la parità di genere e dimostra che le donne quando sono unite sono molto più forti.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Alessandro Genovesi. Un film con Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Micaela Ramazzotti, Benedetta Porcaroli, Luisa Ranieri. Genere Commedia, – Italia, 2021, Uscita cinema sabato 25 dicembre 2021 distribuito da Warner Bros Italia.

 

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment