Abel figlio del vento

A metà tra un film sugli animali e una favola di scoperta e di speranza, “Abel – Il figlio del vento” racconta dell’amicizia fuori dal comune tra Abel, un aquilotto scacciato dal nido, e Lukas, un giovane ragazzo privato anch’egli di un rifugio accogliente a causa della morte di sua madre e del mutismo di suo padre.  Insieme a Danzer (Jean Reno), una guardia forestiera, Abel si occuperà del rapace e lo aiuterà a trovare la sua libertà.

Abel – Il figlio del vento” è il frutto della collaborazione di due cineasti: Otmar Penker, austriaco specializzato in riprese effettuate nella natura, e il regista Gerardo Olivares.  Entrambi scelgono di utilizzare una storia umana come pretesto per raccontare il volo di un’aquila supersite a una tragedia, riuscendo letteralmente a rendere sublime l’incontro con la natura e con le sue leggi. Infatti il film, interamente girato sulle Alpi austriache e italiane, si snoda intorno a maestosi paesaggi ed enormi silenzi, sostenuto da pochi ma incisivi dialoghi. Ciononostante questo lungometraggio inchioda gli spettatori allo schermo, facendo scoprire ai più giovani come la natura sia dominata da un ciclo di vita e di morte.

Questo lungometraggio è affidato alle enormi doti recitative di Jean Reno, la cui potente voce racconta le vicende dei due amici come fossero un’antica favola di cantastorie, oltre che a quelle degli altri due soli interpreti della storia: Tobias Moretti e il giovane Manuel Camacho, già premiato con un Goya come miglior attore emergente. Si tratta di tre attori che riescono a confrontarsi egregiamente con la maestosità di paesaggi che tolgono il respiro.“Abel – Il figlio del vento” è un film per famiglie che riesce a rubare il cuore a tutte le fasce di pubblico, dai più grandi ai più piccini. Dal film sarà tratto un libro omonimo, edito in Italia da Mondadori e disponibile a partire da settembre.

Micol Koch

DATA USCITA : 29 settembre 2016
GENERE: Commedia
REGIA: Max Croci
ATTORI: Luca Argentero, Stefano Fresi, Ambra Angiolini, Grazia Schiavo, Carolina Poccioni
DISTRIBUZIONE 01 Distribution
PAESE Italia
DURATA . 90 min.

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento