About Luis – è tratto dal testo teatrale di Paco Bezzerro, si era infatti ispirato a un caso di bullismo statunitense. Luis è un ragazzo di 10 anni che viene bullizzato per uno zainetto rosa con un unicorno. Il film è girato a Stoccarda dove Luis vive con i suoi genitori, due adulti problematici che vivono stressati per mancanza di denaro. La madre è un architetta Costanze (Natalia Rudziewicz ) che lavora duramente con un capo dispotico che la nevrotizza. Il padre Jens (Max Riemelt) guida un taxi. Jens fa un lavoro faticoso notte e giorno per strada a lottare con la concorrenza per la sopravvivenza del posto di lavoro. La sua vita si svolge quasi interamente all’interno del suo taxi, anche i suoi rapporti con la famiglia trovano spazio solo nella sua auto, tra un cliente e l’altro.
Sua moglie Costanze (Natalia Rudziewicz) deve raggiungerlo lì se vuole parlare con lui faccia a faccia, e i loro rapporti intimi si consumano per lo più in macchina. Luis il figlio lotta per la sua sopravvivenza a scuola. Lo zainetto con unicorno rosa è ridicolizzato dai compagni perché per un maschio è giudicato decisamente femminile. Tutto questo fa esplodere a scuola un caso di bullismo che sfocerà nella violenza. Le istituzioni sono impreparate a gestire tutto ciò. Tutto quello che sembrava un innocuo atteggiamento di ragazzi si trasforma in qualcosa di grande totalmente fuori controllo.
About Luis – Il film si confronta con tematiche forti allo stesso tempo di grande attualità il bullismo e che cosa significhi essere un bravo genitore. I genitori di Luis pensano che forse il ragazzo potrebbe essere omosessuale e non sanno come reagire di fronte alle ripetute cattiverie dei compagni nei confronti di Luis. Questo succede quando loro figlio Luis inizia a subire atti di bullismo a scuola. Il loro equilibrio familiare è evidentemente precario, e quando si presenta un problema la famiglia entra facilmente in crisi. Una pellicola che invita a riflettere sul ruolo di genitore e quanta attenzione vada dedicata ai nostri figli per poter capire le loro fragilità.
Adele de Blasi
About Luis è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Lucia Chiarla, con Max Riemelt e Natalia Rudziewicz. Durata 97 minuti. Uscita ND