Alla vita – Film (2022)

Alla vita” è un film di Stephane Freiss. Elio de Angelis (Riccardo Scamarcio) ha ereditato la tenuta di famiglia e la gestisce insieme ad alcuni operai. Suo padre ha stretto legami con una famiglia di ebrei ultra ortodossi di Aix-Le-Bains, capitanata da Aaron Zelnik. Ogni anno la famiglia acquista dall’azienda di Elio dei cedri che devono essere usati in una cerimonia religiosa specifica. Esther (Lou de Laage) è la giovane figlia di Aaron he inizia ad avvertire il peso delle restrizioni che la sua religione e la sua famiglia le impongono.

Ambientato in Puglia durante l’estate, il film ruota intorno alla festa ebraica del Sukkot, detta festa delle capanne. La festa è legata al passaggio del popolo ebreo dalla schiavitù alla Terra Promessa e in particolare al periodo trascorso nel deserto. La Torah prevede per la cerimonia quattro vegetali tra cui un cedro che deve avere specifiche caratteristiche. Ogni frutto deve essere puro e non essere risultato di innesti. Durante questa fase di selezione Elio e Esther si conoscono e intrecciano un legame. L’uomo  è un  divorziato che si è imposto di vivere nel paese natale mentre la ragazza è combattuta tra il voler abbandonare le sue credenze religiose e il deludere la sua famiglia. La macchina da presa segue la coppia nella loro routine quotidiana dando molto risalto agli sguardi e ai piccoli gesti.

“Alla vita” è un film intimo che ci invita a scegliere ciò che è meglio per noi. Ci insegna ad ascoltare quello che abbiamo dentro e ad assumerci anche qualche rischio. Questo carattere fortemente introspettivo rallenta molto il ritmo narrativo e alcune scene non esplodono. Il rapporto tra Ester e Elio rimane tiepido e conforme alle rigide regole che si prefissa di infrangere. La pellicola quindi ci promette  il sole ma rimane cupo come un cielo pieno di nuvole.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Stéphane Freiss. Un film Da vedere 2022 con Riccardo Scamarcio, Lou de Laâge, Pierre-Henry Salfati, Astrid Meloni, Nicola Rignanese. Cast completo Genere Drammatico, – Italia, 2022, Uscita cinema giovedì 16 giugno 2022 distribuito da Vision Distribution.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment