Amici come prima (2018) – dreamingcinema.it

Dopo tredici anni di separazione artistica, Massimo Boldi e Christian De Sica tornano a fare coppia in Amici come prima, commedia che poco ha a che fare con la tanto bistrattata tradizione dei cinepanettoni che li rese celebri e amati da gran parte degli italiani. De Sica è Cesare Proietti, stimato direttore dell’hotel Colombo, di cui Boldi interpreta il vecchio e svitato proprietario. Licenziato dalla perfida figlia di quest’ultimo per ragioni economiche, Cesare si trova costretto a reinventarsi per accontentare i costosi desideri della moglie e sostenere il sogno musicale del figlio. L’occasione giusta si presenta impensabile e grottesca: travestirsi da donna e farsi assumere come badante del ricco Colombo. Fra imbarazzanti fraintendimenti e gag paradossali, la situazione è destinata a degenerare, mentre la strana amicizia fra i due protagonisti si scopre più sincera e forte dell’immaginabile.

Come detto, questo film vira con coraggio dal ritmo vertiginoso e dalle battute volgari che infarcivano i cinepanettoni, in direzione di una comicità più intima e malinconica, interessata a creare personaggi che abbiano un minimo di spessore e una storia alle spalle, personaggi in grado di compiere un’evoluzione e modificare il proprio stato. Tutto ciò purtroppo non si tramuta nella pratica in un film godibile e divertente. Si ride poco e a denti stretti, le situazioni comiche sono spesso riciclate e veramente prive di qualsivoglia carica artistica, gli stessi attori tornano a riprodurre se stessi, le loro consuete maschere, senza però aver molto di nuovo da dire e offuscati da uno strisciante sentimentalismo che tutto appiattisce e quasi nulla salva.

Immaginiamo che più di qualcuno guardando questo Amici come prima possa rimpiangere la sfrenata superficialità dei vecchi film, la loro volgarità e la loro ignoranza guascona, le quali almeno, e sembrava impossibile doverlo scrivere, a volte facevano ridere per davvero. 

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 19 dicembre 2018
GENERE : Commedia
REGIA:Cristian de Sica
ATTORI:  Massimo Boldi, Christian De Sica, Regina Orioli, Maurizio Casagrande, Francesco Bruni (
DISTRIBUZIONE : Medusa
PAESE : Italia
DURATA: 90 min.

amici come prima -poster-dreamingcinema

2.3 (46.67%) 3 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento